In occasione della 63ª edizione del Festival del film di Locarno, in programma dal 4 al 14 agosto, sarà consegnato un Pardo speciale alla carriera al regista italiano Francesco Rosi.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in Piazza Grande venerdì 13 agosto alle 21.30. In questa occasione verrà proiettato uno dei capolavori del grande regista italiano, Uomini contro (1970) con Gian Maria Volonté e Alain Cuny, in una copia restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale (Roma).
La stessa sera, il pubblico avrà l’occasione di scoprire una rarità di un altro maestro del nostro cinema: Bernardo Bertolucci, sarà infatti proiettato il cortometraggio Il Canale (1967), anch’esso restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e dall’ENI.
“Siamo molto felici e onorati di rendere omaggio al maestro Rosi, dichiara Olivier Père, direttore artistico del Festival del film Locarno. In tutta la sua carriera ha saputo affrontare temi difficili e sensibili con un linguaggio cinematografico di grande intensità e inventiva. Il suo impegno civile, la sua forza di denuncia e la sua creatività fuori norma sono tuttora un esempio per le nuove generazioni.”
Un incontro con Francesco Rosi, aperto al pubblico e moderato da Sergio Toffetti, storico di cinema, si terrà venerdì 13 agosto al Forum / Spazio Cinema alle 13.30.
Per informazioni:
Festival del Film di Locarno