fbpx
Connect with us

Latest News

La fondazione Roberto Rossellini per l’audiovisivo partner delle ‘Giornate degli autori’ di Venezia 67

A distanza di un anno dalla sua istituzione la Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo ritorna a Venezia durante la 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica per presentare i nuovi progetti e le attività realizzate dai singoli settori durante il suo primo anno di vita. Come per la trascorsa edizione la sede prescelta è la Villa degli Autori sede dei Venice Days di cui la Fondazione è, per il secondo anno, partner.

Pubblicato

il

Fondazione Roberto Rossellini

A distanza di un anno dalla sua istituzione la Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo ritorna a Venezia durante la 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica per presentare i nuovi progetti e le attività realizzate dai singoli settori durante il suo primo anno di vita. Come per la trascorsa edizione la sede prescelta è la Villa degli Autori sede dei Venice Days di cui la Fondazione è, per il secondo anno, partner.

Francesco Gesualdi, Presidente della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, presenterà alla stampa e agli addetti ai lavori i risultati di alcune delle attività svolte nel corso del 2010.

Prima fra tutte lo Sportello Cinema che – con lo slogan “Utile al cinema. Utile a chi lo finanzia” –  ha come obiettivo quello di agevolare i produttori cinematografici nella ricerca di finanziamenti pubblici e privati e che  fin dalla sua ufficiale “apertura”, lo scorso 14 luglio, ha suscitato grande interesse da parte degli addetti ai lavori e in poche settimane ha potuto  contare già molte iscrizioni. Sul sito www.fondazionerossellini.it, infatti, si entra nel portale dello Sportello Cinema dove è possibile iscriversi gratuitamente e accedere liberamente a un gran numero di informazioni relative ai finanziamenti al cinema.

La Fondazione, poi, avendo tra i suoi obiettivi anche quello di promuovere la cultura e l’opera del grande maestro, ha bandito un concorso per  la Miglior Tesi di Laurea sulla vita e l’opera del regista di “Roma città aperta” e ha sostenuto l’Enciclopedia Audiovisiva della Storia di Roberto Rossellini, un prezioso progetto che la Rossellini Film & Tv – di Renzo Rossellini e Eduardo Rumolo –   ha realizzato per Cinecittà Luce – con il sostegno, oltre che della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, anche del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali – e che contiene l’intera opera del grande Maestro.

Inoltre con l’Osservatorio Internazionale Audiovisivo e Multimedialità – la Fondazione insieme a IsiCult (Istituto italiano per l’Industria Culturale) e Luiss Business School – ha istituito un innovativo laboratorio di ricerca e comparazione internazionale dei mercati del cinema, della televisione e dei new media. Un’iniziativa d’avanguardia che studia i trend internazionali dell’audiovisivo e della multimedialità, sia a livello artistico che economico, con l’obiettivo di individuare le migliori strategie per l’internazionalizzazione del made in Italy audiovisivo.

Tra gli eventi organizzati, il RomaFictionFest rappresenta il fiore all’occhiello. La quarta edizione che si è svolta nella capitale dal 5 al 10 luglio ha chiuso con un bilancio decisamente positivo,  che conferma la crescita dell’appuntamento romano sia in termini di attenzione da parte del mercato audiovisivo italiano ed estero che di interesse e presenze di pubblico e media. Oltre 36mila le presenze complessive  della IV edizione che si è svolta presso l’Auditorium Conciliazione e la Multisala Adriano.   In crescita anche i numeri degli accreditati e degli operatori del settore che quest’anno ha sfiorato le 5000  presenze con un ottimo incremento rispetto alle scorse edizioni.  Circa 200 i titoli in programma tra concorso e fuori concorso provenienti da tutto il mondo, 20 anteprime e 20 eventi speciali.  Oltre 1.500 sono stati gli ospiti tra attori, registi, sceneggiatori e produttori sia italiani che internazionali.  Anche l’Industry Week 2010, alla sua seconda edizione, ha riscosso un grande successo registrando un alto gradimento dei partecipanti che l’hanno definita “un vero trionfo”. Durante l’Industry Week sono stati presenti 100 ospiti internazionali, provenienti da circa 40 paesi e sono stati rappresentati cinque continenti – Asia, Australia, Europa, America del nord e America del sud. All’interno dell’Industry Week sono state avviate trattative sia da parte di Rai Trade che di Mediaset. Il neonato Villaggio della Fiction a  Castel Sant’Angelo, infine, ha registrato migliaia di presenze durante l’intera manifestazione.

Quest’anno, infine, la Fondazione è presente al Lido di Venezia anche come partner del film Dante Ferretti-Scenografo italiano diretto da Gianfranco Giagni e prodotto da Cinecittà Studios e Nicomax Cinematografica s.a.s in associazione con Combo S.r.l. e realizzato con  il sostegno oltre che della Fondazione Roberto Rossellini anche della Fondazione Carla Fendi, Rai Cinema, Marche Film Commission, Cinecittà Luce, Studio Universal e Torino Piemonte Film Commission.  Il documentario – che sarà presentato il 10 settembre – ripercorre la vita e la carriera del grande artista e scenografo Dante Ferretti, distintosi nell’ambito del cinema italiano ed internazionale vincendo due Oscar (per i film The Aviator e Sweeny Todd), tre Bafta Awards, cinque David di Donatello e dodici Nastri d’Argento.

Per informazioni:
Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers