fbpx
Connect with us

Latest News

Chiusa la 4ª edizione del RomaFictionFest

Un bilancio decisamente positivo, quello conclusivo della IV edizione del RomaFictionFest, che conferma la crescita dell’appuntamento romano sia in termini di attenzione da parte del mercato audiovisivo italiano ed estero che di interesse e presenze di pubblico e media.

Pubblicato

il

RomaFictionFest

Si è da poco conclusa la quarta edizione del RomaFictionFest, che quest’anno si è tenuta a Roma dal 5 al 10 luglio. La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento nell’industria dell’intrattenimento e delle produzioni televisive, riflettendo la tendenza generale di sviluppo della fiction.

Il RomaFictionFest ha offerto differenti prospettive dalle quali analizzare il mondo dei prodotti audiovisivi per la televisione. Doveroso uno sguardo al passato, a tutte quelle realtà che, puntata dopo puntata, hanno fatto la storia della fiction. Focus, approfondimenti, retrospettive hanno reso onore a successi datati o più recenti. Tra i primi annoveriamo, ad esempio, la serie della Famiglia Addams, Le nuove inchieste del Commissario Maigret, la fiction italiana Il segno del comando. Tra le più recenti fiction rispolverate durante il festival compaiono alcuni successi internazionali che ancora oggi tengono attaccati al televisore numerosi spettatori: Grey’s Anatomy, Ugly Betty, Brothers & Sisters, CSI. Per citarne solo alcuni.

Ma il RomaFictionFest non è stato solo fatto di sguardi rivolti al passato. Com’è doveroso che sia in simili manifestazioni, gran parte dell’attenzione è rivolta a ciò che verrà, a quei prodotti che dobbiamo ancora scoprire e che vivono in stato di potenziali successi o flop. Ecco quindi una serie di anteprime internazionali, grazie alle quali avere delle anticipazioni su quello che hanno in serbo le future stagioni televisive, italiane e non. Tra le numerose proposte del festival, da segnalare la nuova fiction targata HBO: Treme. Ambientata nella New Orleans dopo la devastazione dell’uragano Katrina, la fiction narra le vicende di una serie di uomini e donne che cercano di andare avanti dopo il disastro che ha colpito le loro vite. Si riconferma così una tendenza già sperimentata dalle recenti produzioni televisive (soprattutto statunitensi, per la verità): portare sullo schermo i temi di più scottante attualità. Così, se Treme torna a farci riflettere sulle conseguenze dei disastri naturali sulla vita degli uomini, Serial Worker (ficiton italiana diretta da Damiano Ticconi) parla al pubblico di disoccupazione e precariato, mentre You don’t know Jack tratta il tema delicatissimo dell’eutanasia (con la forza di un cast d’eccezione, che vanta nomi quali Al Pacino, Susan Sarandon e John Goodman). Quale modo migliore per parlare al grande pubblico dei temi che gli stanno più a cuore della fiction? Quale mezzo più efficace del suo linguaggio diretto, quasi confidenziale, che sembra rivolgersi direttamente alla vita di ciascun spettatore?

A completare il già vasto programma della manifestazione sono stati gli incontri e le conferenze, durante i quali si è potuto riflettere sui nuovi scenari della televisione italiana e straniera, sulle nuove tendenze, sulla situazione del mercato e dell’industria dell’intrattenimento. E, ancora, è stato quest’anno istituito – per la prima volta nella storia del festival – un Villaggio della Fiction, che potesse essere punto di incontro e confronto fra chi la fiction la fa e chi la segue. Il Villaggio, autentica novità di questa quarta edizione, ha così fatto sperimentare alcune delle professioni del cinema e della tv: il trucco, il doppiaggio, la recitazione. Se poi il Villaggio ha potuto vantare un insegnante d’eccezione com’è stato la guest star Andy Garcia, si comprende facilmente il grande successo di pubblico che ha riscosso.

Per concludere, riportiamo qui di seguito i premiati di questa quarta edizione del Festival che, in quanto tale, è stato anche una competizione tra i migliori prodotti televisivi delle recenti stagioni. And the winner is

I vincitori della IV edizione

Concorso Internazionale

La giuria del Concorso Internazionale della IV edizione del RomaFictionFest, composta da A.J. Buckley (presidente), Gioia Levi e Giacomo Martelli ha assegnato i seguenti Premi RomaFictionFest:

Miglior prodotto per la Sezione TV DRAMA
KLASS: ELU PÄRAST (Estonia, 2009)

Miglior prodotto per la Sezione TV COMEDY
LES INVINCIBLES (Francia, 2009)

Miglior prodotto per la Sezione TV FACTUAL
A SLUM SYMPHONY (Italia, 2010)

Migliore attore protagonista per la Sezione TV DRAMA
Margus Prangel per KLASS: ELU PÄRAST (Estonia, 2009)

Migliore attrice protagonista per la Sezione TV DRAMA
Claire Danes per TEMPLE GRANDIN (USA, 2010)

Migliore attore protagonista per la Sezione TV COMEDY
Jason Priestley per CALL ME FITZ (Canada, 2010)

Migliore attrice protagonista per la Sezione TV COMEDY
ex aequo a Angela Finocchiaro e Lunetta Savino per DUE MAMME DI TROPPO (Italia, 2009-2010)

Migliore regia (trasversale alle categorie TV DRAMA, TV COMEDY e TV FACTUAL)
Jacek Filipiak per  NAZNACZONY (Polonia, 2009)

Migliori musiche (trasversale alle categorie TV DRAMA, TV COMEDY e TV FACTUAL)
Lukasz Targosz per NAZNACZONY (Polonia, 2009)

La Giuria SACT/100autori composta da Anna Pavignano (presidente), Michele  Alberico, Massimiliano  Mauceri, Anna Mittone e Dante Palladino ha assegnato i seguenti Premi RomaFictionFest:

per la miglior sceneggiatura (trasversale alle categorie Tv Drama e Tv Comedy) a
Claudia Karvan, Jacquelin Perske,  Ian Meadows per SPIRITED (Australia 2009/2010)

e menzione speciale a
Mimmo Rafele e Silvia Napolitano per ZODIACO 2

Concorso Fiction Italiana Edita
(produzioni trasmesse dalle principali reti italiane tra il 1° settembre 2009 e il 1° giugno 2010)

La giuria del concorso Fiction Italiana Edita della IV edizione del RomaFictionFest, composta da Paola Tonella (presidente), Stefano Francia di Celle e Piero Vivarelli ha assegnato i seguenti Premi RomaFictionFest:

Miglior prodotto, per la categoria MINISERIE
C’ERA UNA VOLTA LA CITTA’ DEI MATTI

Miglior prodotto, per la categoria LUNGASERIE
CRIMINI – LITTLE DREAM

Miglior REGIA (trasversale alle categorie Miniserie e Lungaserie)
Antonello Grimaldi per IL MOSTRO DI FIRENZE

Miglior SCENEGGIATURA (trasversale  alle  categorie Miniserie e Lungaserie)
Giancarlo De Cataldo, Monica Zapellim Luciano Manuzzi per GLI ULTIMI DEL PARADISO

Miglior MUSICA (trasversale alle categorie Miniserie e Lungaserie)
Stefano Reali per LO SCANDALO DELLA BANCA ROMANA

Miglior documentario/docu-fiction
OPERAZIONE OFF SIDE

La Giuria L.A.R.A. composta da Marina Diberti (presidente), Fiorella  Giannelli,  Simone  Oppi, Franca Martini e Daniele  Orazi ha assegnato i seguenti Premi L.A.R.A.  RomaFictionFest:

Miglior interprete maschile
Fabrizio Gifuni per C’ERA UNA VOLTA LA CITTA’ DEI MATTI

Migliore  interprete femminile
Marina Rocco per  TUTTI PAZZI PER AMORE 2

La Giuria TV Sorrisi e Canzoni, composta da lettori del settimanale, ha assegnato i seguenti Premi  RomaFictionFest:

Migliore attore per la categoria TV MOVIE
Emilio Solfrizzi per MI RICORDO DI ANNA FRANK

Migliore attrice per la categoria TV MOVIE
Vanessa Incontrada per UN PARADISO PER DUE

Migliore attore per la categoria MINISERIE
Alessandro Preziosi per SANT’AGOSTINO

Migliore attrice per la categoria MINISERIE
Vittoria Puccini per  TUTTA LA VERITÀ

Migliore attore per la categoria LUNGA SERIE
Gabriel Garko per L’ONORE E IL RISPETTO – PARTE SECONDA

Migliore attrice per la categoria LUNGA SERIE
Virna Lisi per CATERINA E LE SUE FIGLIE 3

Silvestro Capurso

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers