A poche ore dall’uscita negli Stati Uniti, è arrivato in anteprima assoluta al RomaFictionFest LAST RESORT, l’attesissima serie creata da Shawn Ryan (The Shield, The Unit, The Chicago Code). Alle 20.30, in Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma,si è potuto assistere alla proiezione della puntata pilota della serie che andrà in onda per l’Italia su FOX dall’8 ottobre ogni lunedì alle 21.00 in versione italiana e alle 21:50 in versione originale sottotitolata.
Per l’occasione il pink carpet del RomaFictionFest ha visto sfilare il simbolo della serie, il sottomarino balistico USS Colorado. Una riproduzione fedele Ohio –Class, lungo sei metri e alto tre, che ha accompagnato il pubblico del festival fino alla Cavea dell’Auditorium.
LAST RESORT, che dai primi commenti è stata definita un mix tra Lost e Homeland, ricca di azione e adrenalina, vede protagonista l’equipaggio del sottomarino USS Colorado, impegnato nella ricognizione delle profondità oceaniche sotto il comando del Capitano Marcus Chaplin (Andre Braugher), affiancato dal Comandante in seconda Sam Kendal (Scott Speedman). Il Capitano Chaplin riceve il comando di lanciare dei missili nucleari sul Pakistan con l’obiettivo di distruggerlo, ma si rifiuta di eseguire l’ordine, facendo così diventare il sottomarino un nemico degli Stati Uniti d’America che da li a poco sarà attaccato e colpito.
Nonostante i pesanti danni riportati, il sommergibile approda su un’isola del sud del Pacifico chiamata Sainte Marina – da questo il titolo LAST RESORT – ultima spiaggia, ultima risorsa – che rappresenta l’unica salvezza per l’equipaggio e che si dichiara il più piccolo stato indipendente possessore di armi nucleari. Da questo momento in poi l’unico scopo del superstiti sarà quello di sopravvivere.