fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera alle 21,10 su Mediaset Italia 2 La cosa di John Carpenter

La cosa (The Thing) è un film del 1982 diretto da John Carpenter, liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo (Who Goes There?, 1938) di John W. Campbell

Publicato

il

La cosa (The Thing) è un film del 1982 diretto da John Carpenter, liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo (Who Goes There?, 1938) di John W. Campbell, già alla base del film La cosa da un altro mondo (1951) diretto da Howard Hawks.

La sceneggiatura tratta di un gruppo di ricercatori di una base scientifica americana in Antartide, alla prese con una forma di vita extraterrestre parassita, precipitata sulla Terra, con la facoltà di assumere le sembianze degli esseri con i quali viene a contatto, mutando continuamente aspetto. Per gli uomini della base il problema è scoprire di quale corpo adesso l’alieno si è impadronito, sviluppando nel gruppo un forte senso di paranoia.

Il regista lo considera come il primo episodio della Trilogia dell’Apocalisse, composta da Il signore del male e Il seme della follia rispettivamente del 1987 e del 1995.

Inizialmente il film ebbe un modesto successo di pubblico, complice il fatto di essere considerato dai più un banale remake del già citato film di Howard Hawks. Un altro motivo fu la contemporanea uscita del film E.T. l’extraterrestre di Steven Spielberg, cioè di un modo di rappresentare gli alieni nettamente opposto alla natura elusiva e terrificante della creatura di Carpenter. Tuttavia, negli anni a venire la pellicola fu rivalutata positivamente dalla critica, divenendo un intramontabile cult al rango della fantascienza e del fantahorror, ed è stato classificato diverse volte come uno dei film più paurosi in assoluto. Lo stesso Carpenter lo ritiene il suo film preferito tra tutti quelli da lui diretti.

Il 14 ottobre 2011 è uscito negli USA un prequel, La cosa, diretto dal regista semi-esordiente Matthijis van Heijningen Jr. e ambientato tre giorni prima degli eventi del film di John Carpenter.

Il film uscì in America il 25 giugno 1982 con un incasso d’apertura di 3,1 milioni di dollari e, dopo essere rimasto all’ottavo posto il classifica per tre settimane, gli incassi americani raggiunsero i 19,629,760 dollari classificando il film nell’anno della sua uscita ad un non proprio lusinghiero 42º posto. In Italia uscì il 25 novembre dello stesso anno, incassando 1,714,000,000 lire.

Va ricordato che il 1982 fu l’anno dominato da E.T. l’extra-terrestre che con il suo incasso di 359 milioni di dollari (uno dei più alti della storia del cinema) impose a livello planetario una nuova immagine degli alieni tenera e rassicurante in netto contrasto con la creatura carpenteriana: per queste ragioni la pellicola di Spielberg venne ritenuta una della principali cause del botteghino un po’ deludente del film.

Il film fu approvato dalla censura poco dopo la sua distribuzione all’estero. Le scene di genere thriller, nonché splatter, presenti nel film hanno contribuito al suo divieto nel mondo; in gran parte del mondo venne vietato ai minori dai 14 ai 18 anni ed è stato bandito in Finlandia. Negli Stati Uniti venne giudicato con la lettera R, che sta ad indicare che i minori di 17 anni devono essere accompagnati da adulti. Alla sua uscita in Italia nel 1982, il film ricevette il divieto ai minori di 18 anni più qualche tagliuzzamento (che limitano di fatto la visione dei vari aspetti dell’alieno ai telespettatori), mentre negli anni successivi venne vietato ai minori di 14 e senza censure

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!

  • Anno: 1982
  • Durata: 109'
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalita: USA
  • Regia: John Carpenter