fbpx
Connect with us

Film da Vedere

La talpa: film di spionaggio di Alfredson con Gary Oldman

Stasera su Iris alle 21 andrà in onda La talpa (Tinker Tailor Soldier Spy), un film di spionaggio del 2011 diretto dallo svedese Tomas Alfredson, basato sull’omonimo romanzo del 1974 di John le Carré

Pubblicato

il

La talpa: film di spionaggio di Alfredson con Gary Oldman

La talpa (Tinker Tailor Soldier Spy), un film di spionaggio del 2011 diretto dallo svedese Tomas Alfredson, basato sull’omonimo romanzo del 1974 di John le Carré.

A Londra nei primi anni settanta l’Intelligence inglese richiama in azione l’agente George Smiley, interpretato da Gary Oldman, per proporgli una nuova missione. George deve scoprire chi è la pericolosa spia russa che si nasconde tra i membri dei servizi segreti e deve catturarla, cercando di rompere i fitti rapporti che la talpa è riuscita a crearsi. Dopo aver individuato quattro possibili sospetti, per George sarà difficile barcamenarsi tra vecchie storie di amicizie e rivalità e la riuscita della missione comporterà un prezzo molto alto da pagare.

Il film vede quindi un ottimo Gary Oldman nei panni del protagonista (che per il ruolo ha ricevuto nel 2012 la sua prima candidatura come miglior attore agli Oscar) affiancato da Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds e Benedict Cumberbatch. La pellicola è stata nominata agli Oscar 2012 anche per la sceneggiatura e la colonna sonora, composta dallo spagnolo Alberto Iglesias.

La talpa è un film di spionaggio un po’ atipico: dei best-seller di Le Carrè (autore del romanzo da cui deriva la sceneggiatura, già adattato per il piccolo schermo nel 1979 nella miniserie televisiva La talpa con Alec Guinness) Alfredson prende le parti meno spettacolari – la solitudine totale di ogni agente, il grigiore e l’anti-glamour reso molto bene dalla fotografia del danese Hoyte van Hoytema, le complesse e cervellotiche vicende che si aggrovigliano l’una sull’altra, realizzando un film molto parlato, intricato e complesso, in cui i rapporti conflittuali tra i personaggi si manifestano attraverso l’introspezione e il dialogo (diversamente da un banale ed ovvio spy-movie americano). Il cast è composto da attori di gran classe su cui spicca Gary Oldman che tiene la scena dall’inizio alla fine con grande carisma. Una rivisitazione del genere spy-story davvero interessante e da vedere!

Ecco il trailer:

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2011
  • Genere: spionaggio
  • Regia: Tomas Alfredson