La VI edizione del Festival del Cinema Tedesco torna a Roma dal 19 al 22 marzo 2026. L’evento, promosso da German Films Service + Marketing GmbH, si svolgerà al Cinema Quattro Fontane e proporrà una selezione del meglio della cinematografia teutonica contemporanea.
Tutti i film del Festival del Cinema Tedesco 2026 saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La manifestazione si avvale della collaborazione del Goethe-Institut, dell’Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma e dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, con il sostegno del Cinema Quattro Fontane e di Flixbus. Media partner dell’edizione 2026 sono Close Up, The Hot Corn e Taxidrivers.
Film d’apertura al Festival del Cinema Tedesco 2026
Ad aprire il Festival del Cinema Tedesco 2026 sarà, in anteprima italiana, Gavagai, il nuovo film di Ulrich Köhler, tra le voci più autorevoli del cinema tedesco contemporaneo. Alla serata inaugurale sarà presente la protagonista Maren Eggert, che incontrerà il pubblico romano.
Köhler, cresciuto nello Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo), ha spesso intrecciato il proprio percorso personale con la dimensione africana nei suoi lavori cinematografici. Tra i suoi titoli più noti figura Sleeping Sickness, vincitore dell’Orso d’Argento alla Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2011. Il suo In My Room (2018) è stato presentato in prima mondiale al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.
La trama
Gavagai prende forma a Dakar, sul set di una regista francese interpretata da Nathalie Richard, impegnata in una rivisitazione del mito di Medea. Qui gli attori Maja (Maren Eggert) e Nourou (Jean-Christophe Folly) avviano una relazione, forse per attenuare le pressioni del set e la solitudine. Il successivo incontro a Berlino, in occasione della prima del film, li costringe ad affrontare le polemiche della stampa, che accusa l’opera di proiettare una narrativa europea su un’ex colonia. Nathalie Richard è nota anche per il ruolo in Irma Vep.
Il film ha avuto la sua première mondiale al New York Film Festival 2025 ed è stato presentato anche all’edizione 2026 dell’International Film Festival Rotterdam, nella sezione dedicata alle nuove scoperte. Ha inoltre ricevuto la Menzione Speciale della giuria al Filmfest Hamburg.
La giuria del Festival del Cinema Tedesco 2026
La selezione delle opere presentate a Roma è stata curata da una giuria composta da professionisti del settore. Ne fanno parte Martina Barone, critica cinematografica e selezionatrice di festival; Nicoletta Romeo, direttrice artistica del Trieste Film Festival, già responsabile della programmazione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia; e Fabio Tucci, responsabile acquisizioni presso True Colours e membro della European Film Academy.
Con oltre vent’anni di esperienza tra esercizio cinematografico, distribuzione e vendite internazionali, la giuria garantisce uno sguardo competente e aggiornato sulle nuove produzioni.