Dopo la notizia della scomparsa di James Van Der Beek, avvenuta mercoledì all’età di 48 anni, si diffonde una lieve consolazione tra i fan. Si potrà vedere l’attore nei suoi ultimi due ruoli in uscita e, forse, leggere anche la sua autobiografia, che era in fase di stesura.
Elle: il prequel de La Rivincita delle Bionde
Van Der Beek ricomparirà nella nuova serie Elle, prequel della commedia cult La rivincita delle bionde. Prodotta da Amazon MGM Studios e Prime Video, Elle arriverà dal 1 luglio sulla piattaforma. James Van Der Beek interpreterà Dean Wilson, candidato sindaco della città e sovrintendente del distretto scolastico.
Ideata da Laura Kittrell, la serie segue le esperienze della giovane Elle Woods (interpretata da Lexi Minetree) durante gli anni del liceo. La narrazione è ambientata diversi anni prima degli eventi del primo film, quando Elle (Reese Witherspoon) si laurea e parte per Harvard per intraprendere la carriera legale.
Nel comunicato rilasciato da Prime Video e Amazon MGM Studios si legge:
«James Van Der Beek ha iniziato la sua carriera come icona adolescenziale e il pubblico ha sempre apprezzato la sua versatilità e profondità. Era marito, padre, professionista impeccabile e, più di recente, un fervente sostenitore della consapevolezza sul cancro. Siamo orgogliosi di aver collaborato con lui in ‘Overcompensating’ e in ‘Elle’, dove il suo tempismo comico ha regalato interpretazioni indimenticabili. Siamo profondamente rattristati per la sua perdita e porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai numerosi fan.»
James Van Der Beek in The Gates
L’attore aveva anche un ruolo nel lungometraggio The Gates che debutterà nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 13 marzo con Lionsgate Premiere.
Il regista e sceneggiatore John Burr, in una dichiarazione a Deadline, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia dell’attore – la moglie Kimberly, le quattro figlie e i due figli. Ha poi aggiunto:
«Siamo stati incredibilmente fortunati a lavorare con lui in questo film. Ha portato esperienza e prospettiva al ruolo, creando legami profondi con i compagni di scena e con la troupe. Pur dedicandosi intensamente all’interpretazione dell’antagonista della nostra storia, tra una scena e l’altra tornava con facilità a ciò che è sempre stato: un uomo carismatico e con i piedi per terra.»
Un memoir tra una ripresa e l’altra
Alcune fonti di Deadline riferiscono che Van Der Beek stava anche lavorando al suo memoir tra le riprese di Elle e le apparizioni in The Masked Singer (Fox) e Overcompensating – L’inganno (Prime Video). Al momento non è chiaro a che punto fosse la scrittura né se il libro verrà pubblicato postumo.
La carriera memorabile di James Van Der Beek
Il grande successo di Van Der Beek è avvenuto con la serie teen Dawson’s Creek (1998‑2003), creata da Kevin Williamson, dove ha recitato per sei stagioni affiancando Katie Holmes, Michelle Williams e Joshua Jackson. Tra gli altri ruoli dell’attore si ricordano i film Varsity Blues e Le regole dell’attrazione.
Fonte: Deadline