Connect with us

In Sala

‘Conan il ragazzo del futuro’ torna al cinema in una versione speciale per il 45° anniversario

Per il 45° anniversario Conan il ragazzo del futuro si racconta al cinema con una versione speciale

Pubblicato

il

Per i 45 anni della serie animata, Conan il ragazzo del futuro arriva nei cinema il 9, 10 e 11 febbraio in una versione speciale

Arriva nei cinema il 9, 10 e 11 febbraio Conan il ragazzo del futuro, prima e unica serie animata del premio Oscar Hayao Miyazaki. L’occasione si deve al 45° anniversario della messa in onda italiana dell’anime. Un’occasione per rivivere, o scoprire, una perla che diventa sempre più attuale.

Per i 45 anni della serie animata, Conan il ragazzo del futuro arriva nei cinema il 9, 10 e 11 febbraio in una versione speciale

Per i 45 anni della serie animata, Conan il ragazzo del futuro arriva nei cinema il 9, 10 e 11 febbraio in una versione speciale

Il lungometraggio che verrà trasmesso nei cinema si compone degli ultimi quattro episodi della serie. Particolare è la scelta di mantenere il doppiaggio originale giapponese nonostante la presenza di un doppiaggio italiano degli anni Ottanta.

Saremo spettatori del finale di Conan il ragazzo del futuro, ma da dove inizia la sua epopea ?

Nel 2008 l’umanità ha sfiorato l’estinzione totale della specie umana. La Terza guerra mondiale, combattuta con terrificanti armi elettromagnetiche, ha sconvolto il pianeta causando uno spostamento dell’asse di rotazione terrestre. Il livello del mare è salito a dismisura e la maggior parte dei continenti ora giace sotto profonde distese d’acqua. La storia vera e propria inizia vent’anni dopo e segue le vicende di Conan. Il giovane ragazzo vive in tranquillità, circondato dalla natura, su una piccola isola insieme al nonno.

Un giorno Conan trova una ragazza sulla spiaggia: il suo nome è Lana e proviene da Indastria, città di metallo e plastica da cui è scappata. Gli inseguitori non si faranno attendere e Lana verrà strappata dalle braccia di Conan. Il cuore d’oro del ragazzo gli impone di andare alla ricerca di Lana, perciò prenderà il mare lasciandosi casa dietro le spalle.

Un’animazione intramontabile

Le vecchie animazioni, su cui è impressa un’inconfondibile impronta miyazakiana, è quasi materiale da museo. Si tratta delle fondamenta di quello che sarebbe stato lo Studio Ghibli. C’è un fascino magnetico in quelle tecniche di animazione arcaiche, applicate puramente a mano, che ci fa apprezzare l’essenzialismo di quei disegni. Design semplici, furbi espedienti d’animazione e capacità di comunicare con poco, sono i punti forti grazie a cui Conan il ragazzo del futuro splende ancora oggi.

La coerenza tematica e ideologica di Hayao Miyazaki

Era il 4 aprile del 1978 quando Conan il ragazzo del futuro veniva trasmesso per la prima volta sulle reti televisive nipponiche. Eppure il messaggio di Hayao Miyazaki resta lo stesso anche nelle sue opere più recenti come Si Alza il Vento (2013). L’avversione di Miyazaki nei confronti della guerra e l’incedibile ambientalismo costituiscono il nucleo più puro delle sue tematiche. Conan il ragazzo del futuro è la messa a schermo delle paure, e delle speranze, del celebre regista giapponese: la Terra è vessata dai terrificanti errori dei presuntuosi esseri umani. Nonostante ciò, il genere umano ha la possibilità di cominciare da capo, cercando di evitare di ripetere le disgrazie avvenute vent’anni prima.

Conan ne è l’esempio più limpido e positivo. Un ragazzo cresciuto secondo i valori del rispetto per la natura e la cooperazione. Infatti la sua avventura, che nasce come viaggio solitario, si riempirà di amici. Non solo persone con ideali affini ai suoi, ma anche personaggi inizialmente antagonisti che verranno contagiati dalla magnanimità di Conan. Ne sono un esempio gli indimenticabili Jimsey e il capitano Dyce.

Che siate affezionati della prima messa in onda, o nuovi appassionati dell’animazione, Conan il ragazzo del futuro vi farà uscire dal cinema con un sorriso verso il futuro.

Conan il ragazzo del futuro

  • Anno: 1978
  • Durata: 90'
  • Distribuzione: Adler Entertainment, Dynit
  • Genere: Drammatico, steampunk
  • Nazionalita: Giappone
  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Data di uscita: 04-April-1978