Connect with us

Trailers

‘Conan, il ragazzo del futuro’: la serie di Miyazaki arriva nelle sale

'Conan, il ragazzo del futuro', la serie diretta dal premio Oscar Hayao Miyazaki, arriva nei cinema da febbraio

Pubblicato

il

Conan-ragazzo-futuro

Una notizia importante per gli amanti degli anime, in particolare per i fan dello Studio Ghibli. La collana Animagine, nata dalla collaborazione tra Dynit e Adler Entertainment, porta al cinema per la prima volta la serie Conan, il ragazzo del futuro. Programmata in occasione del 45° anniversario della serie, uscita nel 1985 in Italia, l’evento speciale si terrà il 9, 10 e 11 febbraio. Prossimamente, grazie a Animagine, vedremo al cinema altri anime, sia capolavori del passato che piccoli gioielli contemporanei, che mai erano stati proiettati in sala.

Conan, il ragazzo del futuro è l’unica serie animata diretta dal premio Oscar Hayao Miyazaki. La sua prima messa in onda risale al 1978, sull’emittente nazionale giapponese NHK. In Italia, invece, arrivò nel 1981 e attirò su di sè l’attenzione sia di bambini che di adulti, divenendo un capolavoro dell’animazione giapponese. Al cinema, verrà proiettato per la prima volta attraverso un montaggio degli ultimi episodi. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato, permettendo ai fan di tornare bambini e alle nuove generazioni di scoprire questa serie.

Nonostante l’evento susciti nostalgia, la serie, grazie alle sue tematiche strettamente legate all’ambiente come tutte le opere di Miyazaki, mantiene sempre uno sguardo verso il futuro. Come prima opera del Miyazaki da regista, Conan, il ragazzo del futuro segnò l’inizio del viaggio del Maestro, che ne curò anche il character design e mise mano allo storyboard e alle scenografie.

Conan, il ragazzo del futuro: il nostro impatto sulla Terra, con la curiosità dei bambini

La storia di Conan, il ragazzo del futuro è ambientata in seguito ad una catastrofe, avvenuta nel luglio del 2008, in cui la razza umana rischiò l’estinzione. A causa della meschinità dell’uomo, creatore di armi magnetiche, metà degli esseri umani scomparirono dalla faccia del pianeta. Il cataclisma causò uno spostamento traumatico dell’asse terrestre e i continenti finirono quasi interamente sommersi dalle acque. In questo mondo post-apocalittico, vive insieme al nonno il vivace Conan, un ragazzino dalle abitudini quasi primitive. I due abitanti dell’Isola Perduta, uno dei pochi affioramenti rimasti dopo l’innalzamento del livello dei mari, sono costretti a sopravvivere come meglio possono, cacciando per procurarsi del cibo e fabbricandosi lance con rocce appuntite.

Un giorno, dopo essere andato a caccia di squali, Conan vede sulla spiaggia un’essere che non aveva mai visto prima: una ragazza, svenuta sulla sabbia. Conan, seppur titubante, decide di aiutarla. Lana, questo è il suo nome, è finita sull’isola dopo essere fuggita da dei tenaci inseguitori. Conan e suo nonno decidono di ospitarla, ma presto viene trovata e catturata nuovamente. Un aereo la porta via verso Indastria, una metropoli tecnologica che governa il mondo. Conan, impulsivo e testardo com’è, decide di salvarla e si fionda in un’inseguimento che gli cambierà la vita.

Conan, il ragazzo tratta tematiche legate alla solidarietà, alla responsabilità, ma anche alla speranza. In un mondo ormai distrutto, in cui governano i più forti e i più avanzati tecnologicamente, Conan, un ragazzino che sfrutta i suoi piedi per fare qualsiasi cosa, diventa un faro di purezza e il simbolo di un amore genuino. Con il suo modo di essere strambo, ma anche coraggioso, riesce a scaldare i cuori di tutti, anche dei più feroci soldati. Il genere umano, con lui, può ricominciare, trovando la forza nell’amicizia, nell’aiuto reciproco e nel proteggere chi amiamo.

Conan, il ragazzo del futuro

  • Anno: 1978
  • Durata: 1 stagione, 26 episodi
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: Avventura, fantascienza, commedia, steampunk, drammatico
  • Nazionalita: Giappone
  • Regia: Hayao Miyazaki, Keiji Hayakawa, Isao Takahata
  • Data di uscita: 04-April-1978