Il 2026 si apre con nuovi arrivi su Netflix e tra questi c’è anche un K-drama girato parzialmente in Italia. Si tratta di Come si dice “amore”?, conosciuto anche come Can This Love Be Translated? (questo amore può essere tradotto?) in inglese. La serie è scritta dalle sorelle Hong (Hong Jung-eun e Hong Mi-ran), autrici di successi come Hotel del Luna (2019) e Alchemy of Souls (2022-2023). Diretto da Yoo Young-eun (Bloody Heart), Come si dice “amore”? segue un’attrice famosa e il suo interprete mentre viaggiano per il mondo per le riprese di una serie. Attraversando diverse linuge e culture, i due si avvicineranno sempre di più, ma riusciranno a capire come dirsi “ti amo”?
L’uscita della serie è prevista il 16 gennaio 2026 su Netflix, con un totale di 12 episodi.
Un viaggio in giro per il mondo
Il protagonista della serie è Ho-Jin, interprete professionista chiamato a seguire una produzione televisiva coreana impegnata in un tour internazionale. È durante questo lavoro che l’uomo si ritrova a collaborare a stretto contatto con Moo-Hee, star di fama globale e volto principale della serie che la troupe sta realizzando. Il loro incontro professionale diventa presto il punto di partenza di un percorso più intimo, scandito dalle diverse tappe del viaggio, tra cui l’Italia. Il Belpaese si impone come scenario privilegiato, capace di amplificare il racconto grazie a un patrimonio architettonico che si trasforma in vero e proprio sfondo emotivo della storia. La serie costruisce così, con progressione graduale, il rapporto tra Ho-Jin e Cha Mu-hee, due personalità lontane per carattere e stile di vita, ma destinate a trovare un equilibrio inatteso.
Tra gli attori di Come si dice “amore”? spiccano Kim Seon-ho (When Life Gives You Tangerines, Hometown Cha-Cha-Cha) nel ruolo di Ju Ho-jin, un traduttore multilingue fluente in inglese, giapponese e italiano, e Go Youn-jung (Resident Playbook, Sweet Home) nel ruolo di Cha Mu-hee, un’attrice diventata una star mondiale grazie al suo ruolo di zombie. Il cast include anche Sota Fukushi (As the Gods Will, Bleach, My Tomorrow) nel ruolo di Hiro Kurosawa.
Perugia, set d’eccezione per il nuovo K-drama di Netflix
Nel trailer di Come si dice “amore”? Perugia emerge come uno degli scenari più suggestivi della serie, assumendo un ruolo centrale nella costruzione visiva e narrativa della storia d’amore raccontata dal K-drama di Netflix, in arrivo in streaming il 16 gennaio. Considerata tra le produzioni coreane più attese del 2026, la serie si distingue per un impianto internazionale che ha portato la troupe a girare in più Paesi, dal Giappone al Canada, con location tra Alberta, Banff e Canmore, fino all’Italia.
Qui, accanto a città iconiche come Montalcino, Siena e Firenze, trova spazio anche il capoluogo umbro. Le riprese del K-drama a Perugia si sono svolte nel dicembre 2024, con set allestiti il 5, 6 e 9 dicembre tra piazza IV Novembre, via Alessi, piazza Matteotti e altre aree emblematiche dell’acropoli.