Connect with us

Disney+ SerieTv

‘Tell Me Lies’: una serie avvincente che mette in scena l’amore tossico

Il lato oscuro di una passione travolgente tra crimini, bugie e manipolazioni

Pubblicato

il

Dal 13 gennaio 2026, su Disney Plus, sarà disponibile la terza stagione di Tell Me Lies, un sentimental drama con venature crime, ricco di colpi di scena e con un protagonista,  interpretato da Jackson White, nei panni del bel tenebroso da cui è meglio stare alla larga.

La serie : Tell me lies

Basato sull’omonimo romanzo di Carola Lovering, ideato e sviluppato per Hulu da Meaghan Oppenheimer, Tell Me Lies è un drama avvincente, con al centro una relazione sentimentale complessa e disfunzionale.

Attraverso i loro personaggi, Lucy e Stephen, gli attori Grace Van Patten (Nine Perfect Strangers, The Twisted Tale of Amanda Knox) e Jackson White (Mrs. Fletcher, Pet Sematary: Bloodlines) mettono in scena, in modo impeccabile, l’amore tossico.

White incarna perfettamente il narcisista manipolatore, la figura dominante, l’uomo di cui nessuna donna dovrebbe mai innamorarsi. Siamo di fronte a un “Chuck Bass” (Gossip Girl) di nuova generazione, affascinante e carismatico, ma decisamente più ambiguo, crudele e bugiardo.

Il personaggio di Stephen DeMarco è l’elemento catalizzatore della serie; non è un personaggio “positivo” ma è impossibile sottrarsi al suo fascino. Ne restiamo ammaliati anche se vorremmo detestarlo, proprio come la protagonista.

Il “bello e dannato” non è solo una fantasia di qualche decennio fa, in una narrazione funziona perché soddisfa, da un lato, una ricerca estetica (la bellezza, è ovvio dirlo, attrae sempre), dall’altro intercetta quella fascinazione per il male, su cui innumerevoli personaggi di finzione hanno costruito la propria fortuna.

Lucy non ha difese nei confronti di Stephen. È vulnerabile ma anche complice: difende e protegge il suo amante ad ogni costo. Ricade ciclicamente nella spirale tossica di Stephen, da cui non riesce a prendere le distanze, nonostante il male subito.

I due sono indissolubilmente legati da un sentimento intenso, potente quanto oscuro. La loro è una di quelle “passioni dannate”, tumultuose e irrefrenabili, inebrianti e destabilizzanti.

La trama

Lucy Albright (Grace Van Patten ) comincia la sua esperienza universitaria al Baird College, prestigioso istituto della East Coast americana; come ogni ragazza della sua età è animata da sogni e speranze e desiderosa di stringere nuove amicizie. Al college incontra un giovane dal fascino conturbante, Stephen DeMarco (Jackson White), con cui intraprende una relazione passionale.

Un tragico incidente, avvenuto in circostanze sospette, in cui la compagna di stanza di Lucy, Macy Campbell (Lily McInerny), perde la vita, sconvolge l’equilibrio tra gli studenti all’interno dell’università.

Inizia una “caccia al colpevole”: nessuno sospetta che Stephen sia il vero responsabile della morte della giovane, tanto meno Lucy che, nel frattempo, si innamora perdutamente di lui.

Stephen è un abile manipolatore, tesse una tela di bugie, intrighi, gaslighting, tradimenti in cui Lucy resta intrappolata, complice il sentimento che prova per lui.

La ragazza lo protegge e lo perdona sempre, pur sapendo che Stephen intrattiene una relazione con un’altra ragazza. Il suo cuore è a pezzi ma non può fare a meno di lui.

Dove eravamo rimasti

Nella seconda stagione Lucy e Stephen si sono allontanati, i rapporti tra gli studenti sono compromessi perché, dopo quanto accaduto a Macy, è venuta meno la fiducia tra i vari gruppi di amici.

Lucy prova a dimenticare Stephen e comincia a frequentare un altro ragazzo, Max (Edmund Donovan), con cui ha un rapporto più sano ma meno intenso. Quando Stephen riappare, la ragazza cade di nuovo nella sua spirale di menzogne, manipolazioni e cambi di umore. Stephen la illude, poi la respinge e torna a filtrare con la sua ex, Diana (Alicia Crowder).

Suo malgrado, Lucy è sempre più dipendente emotivamente da Stephen e questo la rende sempre più fragile. In un momento di sconforto, finisce a letto con il fidanzato della sua migliore amica Bree (Catherine Missal), Evan (Branden Cook). Entrambi cercano di tenere la cosa segreta.

Lucy compie un errore madornale: confessa a Stephen dell’incontro clandestino con Evan . Il ragazzo, geloso e dall’ego ferito, registra di nascosto quella rivelazione scioccante. La vendetta è un piatto che va servito freddo e il “genio del male” Stephen lo sa bene: ritroviamo i ragazzi anni dopo, in un flashforward, tutti insieme, al matrimonio di Bree ed Evan.

Proprio il giorno delle nozze, Stephen attua il suo piano inviando alla sposa l’audio in cui Lucy confessa l’avventura di una notte con Evan.

La vita di tutti subisce uno scossone e Stephen gusta la sua vendetta.

La terza stagione

La nuova stagione si preannuncia ricca di suspense e colpi di scena; Stephen ha gettato nel fango la reputazione di Lucy e rovinato l’idillio romantico tra Bree ed ed Evan. Come evolveranno i rapporti tra i personaggi?

Lucy perdonerà di nuovo Stephen e si riavvicinerà a lui? Tutto il castello di bugie creatosi attorno agli studenti del Baird College crollerà miseramente? Ci saranno nuovi segreti, relazioni clandestine e ritorni di fiamma?

L’aspetto interessante, su cui potrebbe concentrarsi la nuova stagione, è sicuramente lo sviluppo delle dinamiche tra tutti i ragazzi del college e il probabile arrivo di nuovi personaggi che potrebbero ridefinire le relazioni esistenti e quelle compromesse.

Ma la domanda più importante, ancora aperta, resta una: Qual è il lieto fine per un amore tossico?

Tell Me Lies

  • Anno: 2020
  • Durata: 26 episodi
  • Distribuzione: Disney pLus
  • Genere: Dramma, Sentimentale
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Jonathan Levine, Erin Feeley, Isabel Sandoval, and Robin Wright
  • Data di uscita: 13-January-2026