Connect with us

Disney+ SerieTv

‘The Beatles Anthology’: I Fab Four tornano su Disney Plus

La docuserie sui Fan Four torna su Disney Plus in una nuova veste e con un inedito nono episodio.

Pubblicato

il

The Beatles Anthology

Torna su Disney Plus The Beatles Anthology, lo storico documentario che racconta della band di Liverpool.

Uscito per la prima volta nel 1995, il documentario si presenta in una nuova veste dopo un restauro. Ma non è l’unica novità. Oltre ad alcuni pezzi inediti, Disney, infatti, rilascerà un nono episodio mai visto prima, che esplora la creazione del progetto Anthology.

I Beatles si raccontano in una lunga “antologia”

Nata da un’idea di Neil Aspinall, la docuserie è stata progettata e realizzata nel corso di 10 anni. In otto episodi – nove in questo nuovo rilascio – The Beatles Anthology racconta la storia dei Beatles, la band di Liverpool diventata pietra miliare della musica mondiale.

Dalle origini negli anni ’50 fino allo scioglimento della band, avvenuta negli anni ’70, a raccontare e a raccontarsi sono proprio i protagonisti: Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr. Inoltre, all’interno degli episodi sono presenti delle interviste di repertorio di John Lennon, dando voce anche al cantante, nonostante la sua morte avvenuta nel 1980.

Beatles '64

‘The Beatles Anthology’ – Antologia di una band senza tempo

Che i Beatles fossero una band senza tempo, in grado di far cantare e ballare intere generazioni dagli anni ’60 fino a oggi, è cosa ormai risaputa. Ma forse per quei quattro ragazzi inglesi degli anni ’50 del secolo scorso questa immortalità sarebbe stata impensabile. Eppure, come emerge da questo docuserie, il viaggio dei Beatles non ha una fine: è un fenomeno in continua evoluzione. Una band senza tempo, capace di attraversare le epoche e rendersi voce di intere generazioni.

In nove episodi, McCartney, Harrison e Starr – a cui si aggiungono alcune interviste di archivio di Lennon – riflettono sulla loro storia e sul loro gruppo con le loro parole, senza filtri e senza intermediari. Dai loro racconti emerge la fatica degli inizi, in un mondo in cui la musica era governata dal rock e da Elvis Presley, ma anche l’incredulità per il successo raggiunto. I fab four parlano della loro amicizia, delle loro avventure, ma anche della stanchezza che ha segnato gli anni finali di attività e dello scioglimento del gruppo.

Non solo Beatles

The Beatles Anthology non è solo l’autobiografia, se così si può definire, dei Beatles. E ammetterlo non vuol dire stravolgere la natura di questa docuserie, anzi. The Beatles Anthology è un glossario di storia moderna e contemporanea. Attraverso i racconti legati alla band e, più in generale, alla musica, si possono comprendere più facilmente la società in cui vivevano e, soprattutto, i cambiamenti che l’hanno attraversata nel tempo. Non solo Beatles, dunque, ma anche un racconto del mondo a cui i Beatles hanno fatto e continuano a fare da colonna sonora.

The Beatles Anthology continua a essere una visione imprescindibile per i fan della band inglese o per gli amanti della musica. La docuserie, però, si adatta bene anche a chi vorrebbe approfondire la propria conoscenza in materia oppure a chi è semplicemente curioso.

In nove puntate si esplora non solo la storia dei Beatles, ma anche la storia dell’epoca, anzi delle epoche che questi quattro ragazzi originari di Liverpool hanno segnato.

The Beatles Anthology

  • Anno: 1995
  • Durata: 9 episodi
  • Distribuzione: Disney Plus
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Gran Bretagna
  • Data di uscita: 26-November-2025