Connect with us

Anticipazioni

‘Kokuho’ è il live-action giapponese con maggior successo di sempre

Il film è stato scelto per rappresentare il Giappone agli Academy Awards nella categoria Miglior Film Internazionale

Pubblicato

il

Kokuho

Il film di Lee Sang‑il conquista un primato storico: con circa ¥ 17,38 miliardi incassati al botteghino giapponese (oltre $111 milioni), Kokuho è ufficialmente diventato il live-action locale con i maggiori incassi nella storia del Giappone. Con la sua durata di circa tre ore, il film aveva debuttato in patria lo scorso 6 giugno. Dopo una presentazione in anteprima alla sezione Directors’ Fortnight del Festival di Cannes, ha conquistato pubblico e critica.

Ispirato al romanzo omonimo di Shūichi Yoshida, Kokuho racconta la vita di un giovane nato in una famiglia di yakuza che, dopo la morte del padre, viene adottato da una rinomata famiglia di attori kabuki. Il protagonista (interpretato da Ryo Yoshizawa) è destinato ad affrontare un lungo cammino che lo porterà a diventare un “tesoro nazionale vivente” del kabuki.

L’impatto di Kokuho

Finora Kokuho ha registrato oltre 12,3 milioni di biglietti venduti in Giappone. Il risultato dimostra non solo il valore commerciale del film, ma anche il rinnovato interesse verso le arti tradizionali giapponesi. È stato infatti segnalato un aumento significativo degli spettatori ai teatri kabuki dopo l’uscita della pellicola.

Inoltre, il film è stato scelto come candidatura ufficiale del Giappone per la categoria Miglior Film Internazionale agli Academy Awards. Intanto è atteso in Nord America. La distribuzione sarà curata da GKids, con un’apertura nelle sale statunitensi prevista per il 2026, dopo alcune proiezioni speciali già avvenute in anteprima.

Fonte: Deadline