Arte.tv, la principale piattaforma europea gratuita di streaming dedicata alla cultura, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne propone una selezione di reportage e programmi interamente dedicata al tema della violenza di genere, mettendo in luce l’importanza di riconoscere i segnali di comportamenti potenzialmente pericolosi all’interno di relazioni che dovrebbero invece basarsi su equilibrio e rispetto reciproco.
Questa programmazione offre uno sguardo sulla società contemporanea, attraverso cortometraggi che mostrano le diverse forme di abuso subite dalle donne, le normative contro il femminicidio e i processi per violenza domestica ripresi in tribunale.
Reportage e Programmi su Arte.Tv
H24 – Storie di ordinari abusi sulle donne
Attraverso una collezione di ventiquattro cortometraggi, realizzati da un collettivo di artiste europee e ispirati a fatti realmente accaduti, H24 fa luce sulle molteplici forme di abuso di cui possono essere vittime le donne nel corso di una giornata. Mescolando brillantemente letteratura e cinema e facendo leva sulla forza dei monologhi di attrici straordinarie, questa serie lancia un appello alla Sorellanza e alla liberazione della parola.

Violenza sulle donne: una piaga mondiale
Nello sport, al lavoro, in famiglia: le vittime di violenze sessuali rompono il silenzio. Lo stupro utilizzato come arma di guerra, percorsi che mirano alla creazione di una legge europea contro gli stupri, leggi contro il femminicidio.
Je vais te tuer – Ti ucciderò
Autorizzata in via eccezionale a filmare i processi per violenza domestica, la regista Karine Dusfour mette a nudo i meccanismi del controllo coercitivo, una strategia sistematica di sottomissione dell’altro, che colpisce in larghissima parte le donne.

Dietro le Immagini – Gisèle Pelicot, icona indelebile
Gisèle Pelicot sorride davanti a un collage colorato che rappresenta il suo volto. Realizzato durante il processo ai suoi aggressori nell’inverno 2024, questo ritratto ricorda il suo ruolo nella lotta femminista e si inserisce nella lunga battaglia contro le violenze sulle donne.
Con questa programmazione, Arte.tv intende offrire una panoramica non solo a chi è già sensibile al tema, ma anche a chi desidera approfondirlo con strumenti di comprensione e testimonianze dirette, capaci di restituire una rappresentazione autentica di una realtà troppo spesso distorta da una cultura patriarcale.
