Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Matera Film Festival: sarà presente il Maestro Yoshitaka Amano

2 e 7 –16 NOVEMBRE 2025 – Matera, Città Dei Sassi

Pubblicato

il

Yoshitaka Amano

Il Maestro dell’animazione e di Final Fantasy giapponese, Yoshitaka Amano celebrato al Matera Film Festival. L’evento speciale di pre-apertura del 2 novembre sarà in sua presenza, con una Masterclass, la proiezione di Angel’s Egg di Mamoru Oshii, l’omaggio di una retrospettiva di alcuni suoi film e il Premio Giuliana D’Argento 2025.

Yoshitaka Amano

Yoshitaka Amano

Anteprima della sesta edizione del Matera Film Festival all’insegna dell’arte dell’animazione, l’evento è stato realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games. Ed è dedicato a Yoshitaka Amano, artista e illustratore giapponese celebre per le sue opere nel mondo dell’animazione. Infatti, tra i titoli troviamo Kyashan il Ragazzo Androide, Hurricane Polimar, Yattaman, Tekkaman. Ma anche il creatore di molti videogiochi – la saga di Final Fantasy su tutti – nell’ambito della sesta edizione del Matera Film Festival. Nella Città dei Sassi, Amano riceverà il Premio Giuliana D’Argento 2025, da questa edizione conferito alle personalità che a giudizio del Festival, si è distinto nelle arti, nei saperi e nelle conoscenze.

Ora e luogo

Domenica 2 novembre alle ore 18:00, presso CineTeatro Guerrieri, si terrà la Masterclass del maestro Amano. Sarà moderata da Fabio Viola e Silvio Giordano. Successivamente sarà seguita dalla proiezione di “Angel’s Egg” di Mamoru Oshii. Il film sarà nella versione restaurata presentata a Venezia, a Lucca e a Matera in anteprima, nelle sale italiane a dicembre. Al Maestro Amano è dedicata una delle retrospettive di quest’anno del Matera Film Festival, che comprende titoli quali: Kyashan il Ragazzo Androide, Hurricane Polimar, Yattaman, Tekkaman, I Predatori del Tempo, Calendar Men.