Connect with us

Anticipazioni

‘Sunday Ninth’ debutterà a Tallinn con un trailer

'Sunday Ninth': il dramma belga sull’Alzheimer di Kat Steppe, con Josse De Pauw e Peter Van Den, Begin debutterà a Tallinn con un trailer

Pubblicato

il

Come riportato da Deadline, è il primo lungometraggio di finzione per Steppe, conosciuta in precedenza per serie documentarie come Food for Thought, Taboo e The Vatican.

Josse De Pauw (The Passion of the Darkly Noon, Kursk) e Peter Van den Begin (King of the Belgians, The Barefoot Emperor, Adoration) interpretano due fratelli, Horst e Franz, che si ritrovano dopo molti anni di lontananza.

Horst soffre di Alzheimer mentre Franz è alle prese con un debito da saldare. Egli vede come unica salvezza l’eredità non spesa del fratello.

Quando Andrea (Kristien De Proost), la vecchia compagna di Horst, arriva in scena, si riapriranno vecchie ferite e misteri irrisolti saliranno a galla. Tutto ciò porterà i protagonisti ad affrontare il passato che da tanto cercavano di evitare. Frank Lammers è, inoltre, presente nel cast nel ruolo del dottore.

Steppe è rimasta fedele alle sue radici come con i documentari. Per la creazione del film, infatti, la regista si è occupata di fare volontariato in strutture con persone che soffrono di Alzheimer

Le parole della regista

“Volevo capire i vari aspetti della malattia, in modo da poter scrivere meglio sull’argomento. La parte di Horst è puramente basata sulle svariate conversazione che ho avuto con un particolare malato di Alzheimer che ho assistito. Per motivi di privacy, mi riferirò a lui col nome di Eddy.”.

“Eddy mi ha insegnato molto sull’Alzheimer. Le persone che vivono con questa malattia sono tutto fuorché gusci vuoti. Molti sono al corrente del fatto che le loro capacità si stanno deteriorando. Ciò che li fa star meglio sta nel poter essere in grado di parlare e di non venire sempre corretti per i loro errori.”.

Cast e produzione

Il film è prodotto da Kato Maes e Sofie Rooseleer per la casa di produzione di Anversa Panenka. Si tratta del loro primo lungometraggio per l’azienda, dopo le serie di finzione e documentari Two Summers (Netflix), This Is Not A Murder Mystery, Putain, Over Water e Taboo.

Il Tallinn Black Nights Film Festival si terrà dal 7 al 23 novembre.

Fonte: Deadline

Correlati: Leggi altri articoli di Antonio Siotti