I Swearè pronto a sbarcare oltreoceano. Il film diretto da Kirk Jones debutterà nei cinema americani il prossimo 24 aprile, distribuito da Sony Pictures Classics. L’uscita di I Swear arriva dopo un cammino in crescendo, che ha visto il film protagonista di ottime recensioni e un gran successo in casa.
Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 27 settembre 2025 ISwear è uscito nelle sale britanniche il 10 ottobre successivo.
I Swear: la trama del film di Jones
Con una sceneggiatura coinvolgente, I Swearracconta la diagnosi di Tourette a John Davidson all’età di 15 anni. Ambientata nella Gran Bretagna degli anni ’80, la storia lo segue durante la sua adolescenza travagliata e la prima età adulta, ed esplora questa condizione poco conosciuta e del tutto incompresa, insieme ai suoi tentativi di vivere una vita “normale” contro ogni previsione.
Davidson è un ambasciatore di fama nazionale per la sindrome di Tourette, che tiene conferenze e workshop per studenti e insegnanti e ha organizzato un campo residenziale annuale di due giorni per i giovani affetti dalla sindrome di Tourette. Già protagonista di un documentario della BBC nel 1989, lo scozzese è interpretato da Robert Aramayo. Aramayo ha trionfato ai BAFTA, superando star come Timothee Chalamet e Leonardo Di Caprio.
La produzione ha lavorato a stretto contatto con la comunità di Tourette. Sono state incluse nel casting persone che convivono con la sindrome e lo staff ha collaborato con un’associazione dedicata alla Tourette.
I Swear: l’uscita negli States dopo il successo nazionale
I Swear ha vinto tre BAFTA Film Awards, tra cui Miglior Attore e EE Rising Star Award per Aramayo, oltre al Miglior Casting per Lauren Evans. Il film è stato anche candidato come Miglior Film Britannico, Miglior Attore Non Protagonista per Mullan e Miglior Sceneggiatura Originale.
Il film vede la partecipazione anche di Peter Mullan, Maxine Peake e Shirley Henderson. Scritto e diretto da Jones, I Swear ha incassato oltre 8,5 milioni di euro nel Regno Unito.
In Italia sarà Fandangoa distribuire il film. Anche se ancora non ci sono date ufficiali, l’uscita in sala è prevista per l’autunno.