Connect with us

Anticipazioni

Saoirse Ronan sarà Linda McCartney nel nuovo film evento sui Beatles

Un progetto senza precedenti

Pubblicato

il

Saoirse Ronan

Saoirse Ronan sarà Linda McCartney nel nuovo film evento sui Beatles firmato da Sam Mendes.

L’attrice quattro volte candidata all’Oscar Saoirse Ronan interpreterà Linda McCa
rtney nel film dedicato alla moglie di Paul McCartney, parte del monumentale progetto cinematografico “The Beatles – Un evento cinematografico in quattro film”, annunciato da Sony Pictures e diretto dal regista premio Oscar Sam Mendes.

Un progetto senza precedenti

Si tratta di un’iniziativa storica: quattro film distinti, ciascuno incentrato su uno dei BeatlesPaul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr – raccontati dal punto di vista personale di ognuno. I film offriranno narrazioni interconnesse ma indipendenti, con momenti condivisi visti da prospettive diverse.

Il progetto è stato ufficialmente approvato da Apple Corps e dagli eredi di tutti e quattro i membri della band, concedendo per la prima volta nella storia i pieni diritti alle loro storie e all’intero catalogo musicale per una serie di film biografici di finzione.

Cast e regia

Il cast principale, annunciato ad aprile 2025, vede:

  • Paul Mescal nei panni di Paul McCartney

  • Harris Dickinson come John Lennon

  • Joseph Quinn nel ruolo di George Harrison

  • Barry Keoghan nei panni di Ringo Starr

Il film dedicato a Linda McCartney sarà diretto da Nora Fingscheidt (The Unforgivable) e offrirà uno sguardo intimo e delicato sulla relazione tra Linda e Paul, ma anche sulla figura di Linda come fotografa, artista e membro fondamentale nella vita di McCartney, ben oltre l’etichetta di “moglie del Beatle”.

La scelta di Ronan per il ruolo è stata personalmente approvata da Paul McCartney, che ha definito il casting “perfetto per l’anima del progetto”.

Quando usciranno

L’intero evento cinematografico sarà distribuito nelle sale nell’aprile 2028. Ancora non è chiaro se i quattro film usciranno contemporaneamente o in modo scaglionato, ma l’intenzione degli autori è quella di offrire al pubblico un’esperienza narrativa unica e profonda.

Le sceneggiature sono firmate da un team di scrittori di alto profilo: Jez Butterworth (Ford v Ferrari), Jack Thorne (Enola Holmes) e Peter Straughan (La talpa).

Una nuova visione sui Beatles

Non stiamo facendo un semplice biopic musicale,” ha spiegato Mendes. “Stiamo cercando di entrare nella mente e nella sensibilità di ciascuno di loro. Come percepivano la fama, l’amicizia, le rotture, il genio e il peso del loro stesso mito.”

Con l’ingresso di Saoirse Ronan nel cast, il progetto si arricchisce ulteriormente di un talento drammatico di altissimo livello, promettendo non solo una celebrazione musicale, ma anche un ritratto umano e inedito di una delle storie più iconiche della cultura popolare mondiale.

Sam Mendes dirigerà quattro biopic sui Beatles con un cast stellare

Fonte: Deadline