Connect with us

Latest News

Viola Davis: i 60 anni di una delle più grandi attrici afroamericane

Buon compleanno ad una delle attrici più influenti degli ultimi anni, una delle poche ad essere riuscita ad ottenere l'EGOT

Pubblicato

il

Le regole del delitto perfetto- Viola Davis

L’11 Agosto ha compiuto 60 anni Viola Davis, attrice che negli ultimi anni ha fatto conoscere il suo nome grazie alla sua versatilità. È, infatti, una delle sole 26 persone ad aver ottenuto l’EGOT, acronimo per i vincitori di Emmy, Grammy, Oscar e Tony Awards. Coloro che fanno parte di questa categoria devono aver raggiunto vette in quattro diverse industrie: la musica, il teatro, il cinema e la televisione.

Viola Davis inoltre è l’attrice afroamericana più candidata di sempre agli Oscar, cosa che sicuramente rende più iconica la sua carriera nel cinema .

La vita di Viola Davis

Viola Davis

Nata nella città di St. Matthews in Sud Carolina, è cresciuta, invece, a Central Falls in Rhode Island. Quinta di sei figli, è cresciuta tra enormi difficoltà economiche e un padre alcolizzato. Trova la sua vocazione nella recitazione teatrale, si forma alla Juiliard e comincia ad affermarsi in quell’ambito. Vince nel 1998 un Obbie Award e nel 2001 un Tony Award.

Negli stessi anni comincia ad accettare piccoli ruoli nel cinema, nel 1996 ne Il colore del fuoco, fino al 2008 in cui ha avuto una grande parte a fianco di Meryl Streep nel film Il Dubbio. Questo le fece avere una nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista, la prima di molte negli anni successivi.

Notevole la sua performance da protagonista nel film del 2011, The Help, che le valse un’altra candidatura agli Oscar. Vinse finalmente un’Oscar come miglior attrice non protagonista per la memorabile interpretazione in Le Barriere. Come molti dei suoi altri film, dimostra l’impegno dell’attrice nelle questioni sociali e, in particolare, nel movimento Black Lives Matter.

Viola Davis ha avuto anche altri ruoli iconici come l’avvocatessa Annalise Keating nella serie di 6 stagioni, Le regole del delitto perfetto. Questo le valse il suo primo e unico Emmy.

Recentemente l’attrice, a parte film come Ma’s Rainey Black Bottom e The Woman King, ha partecipato a progetti più commerciali. Possiamo pensare alla sua partecipazione in Hunger Games: Il canto dell’usignolo e del serpente e il suo ruolo come Amanda Waller per la DC. L’ultimo film in cui ha recitato è G20, film d’azione con lei come protagonista, uscito su Prime Video questo Aprile.

La carriera di Viola Davis l’ha portata ad arrivare allo status d’icona che con il suo lavoro ispira giovani attrici afroamericane insieme ad icone come Whoopi Goldberg e Halle Berry.