Steven Knight, celebre autore e creatore della serie cult Peaky Blinders, è stato ufficialmente ingaggiato per scrivere la sceneggiatura del 26° film della saga di James Bond. Il progetto sarà diretto dal regista Denis Villeneuve (Dune, Arrival) e prodotto da Amazon MGM Studios, con l’obiettivo di rilanciare il franchise dopo l’uscita di scena di Daniel Craig.
I produttori: Pascal, Heyman e Lapointe
A guidare la produzione ci saranno Amy Pascal (Spider-Man: No Way Home) tramite Pascal Pictures e David Heyman (Harry Potter, Once Upon a Time in Hollywood) con Heyday Films. Tanya Lapointe, collaboratrice di lunga data di Villeneuve, ricoprirà invece il ruolo di produttrice esecutiva.
Steven Knight: dal successo di Peaky Blinders agli Oscar
Knight è noto soprattutto per aver creato Peaky Blinders, serie acclamata ambientata nella Birmingham del dopoguerra, che ha lanciato la carriera di Cillian Murphy e vinto numerosi premi, tra cui un BAFTA. Il suo curriculum comprende anche importanti progetti televisivi internazionali come See (Apple TV+), SAS: Rogue Heroes (BBC), A Thousand Blows (Disney+), This Town (BBC), The Veil (FX) e All the Light We Cannot See (Netflix).
Knight è anche l’autore del film Piccoli affari sporchi, diretto da Stephen Frears, che ha vinto quattro British Independent Film Awards (BIFA) e l’Humanitas Prize nel 2005, oltre a ricevere una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Tra i suoi lavori più noti figurano anche le sceneggiature di La promessa dell’assassino di David Cronenberg e di Spencer con Kristen Stewart.
L’uscita è prevista per il 2028
Secondo fonti vicine alla produzione, lo studio intendeva muoversi rapidamente per ingaggiare uno sceneggiatore, con l’obiettivo di arrivare a una possibile uscita nel 2028. Una data precedente sarebbe considerata irrealistica, vista la portata del progetto.
Il prossimo passo cruciale sarà la scelta del nuovo interprete dell’iconica spia britannica, ruolo che ha reso celebri attori come Sean Connery, Pierce Brosnan e più recentemente Daniel Craig.
La nuova era di Bond targata Amazon
Lo sviluppo del film è diventato una priorità assoluta per Amazon MGM Studios fin dall’acquisizione del catalogo MGM nel 2021. All’inizio del 2025, lo studio ha ottenuto il pieno controllo creativo sul franchise, precedentemente gestito dai produttori storici Barbara Broccoli e Michael G. Wilson.
Con la regia di Villeneuve e la sceneggiatura firmata da Steven Knight, la prossima avventura di 007 si prepara a essere una delle più attese degli ultimi anni.