In The Conjuring: L’Ultimo Rito, – il capitolo finale dell’iconico franchise di TheConjuring -, Vera Farmiga e Patrick Wilson tornano nei ruoli degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Dopo oltre un decennio e numerosi spin-off che hanno incassato miliardi, questo film segna la conclusione della loro avventura come i Warren. La regia è affidata a Michael Chaves, con James Wan e Peter Safran, architetti del franchise, in veste di produttori.
Ambientato nel 1986, il film vede i Warren, ormai ritirati, richiamati per un ultimo caso che coinvolge la famiglia Smurl in Pennsylvania. Il cast include MiaTomlinson e BenHardy nei panni della figlia Judy Warren e del suo fidanzato Tony Spera, oltre al ritorno di Steve Coulter come Padre Gordon. La sceneggiatura è stata scritta da IanGoldberg, Richard Naing e DavidLeslieJohnson–McGoldrick, basata su una storia di quest’ultimo e James Wan. La narrazione si ispira a eventi reali e ai personaggi creati da Chad Hayes e Carey W. Hayes.
Un finale diverso
Inizialmente, si era discusso di un finale in stile “Avengers: Endgame” con tutti i demoni del franchise. I creatori però hanno optato per una storia più intima e personale, focalizzata sul cuore pulsante della saga: la relazione tra Ed e Lorraine. James Wan ha sottolineato come la dinamica familiare, la fede dei personaggi e la loro fiducia reciproca siano gli elementi trainanti che il pubblico ama.
Vera Farmiga ha anticipato che The Conjuring: L’Ultimo Rito si distinguerà dai precedenti film. Mentre gli altri si concentravano su infestazioni, questo capitolo sarà incentrato su una sorta di resa dei conti. Farmiga, che ha avuto un legame stretto con la vera Lorraine Warren prima della sua scomparsa nel 2019, ha espresso come la Warren abbia profondamente influenzato la sua vita. Il The Conjuring: L’Ultimo Rito è prodotto esecutivamente da Michael Clear, Judson Scott, Natalia Safran, John Rickard, Hans Ritter e David Leslie Johnson-McGoldrick. Warner Bros. Discovery e New Line Cinema rilasceranno TheConjuring: L’UltimoRito nelle sale italiane il 4settembre e venerdì 5settembre in America.