Nicola Roumeliotis ha intervistato il regista Teemu Nikki e le attrici protagoniste del film 100 litri di birra, ovvero Elina Knihtilä e Pirjo Lonka. Questa pellicola è il secondo capitolo di una co-produzione italo-finlandese, iniziata lo scorso anno con La morte è un problema dei vivi e che continua con questa commedia frizzante e fresca dai toni molto caldi.
Il film, distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures, è prodotto dallo stesso Teemu Nikki con Jani Pösö e Timo T. Lahtinen per It’s Alive e da Andrea Romeo per The Cultural Business ed è stato presentato lo scorso anno in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024 e recentemente all’edizione 2025 di Biografilm.
Ricordiamo che tutta la cinematografia del Teemu Nikki Universe è presente in esclusiva su IWonderfull, la piattaforma di I Wonder Pictures.
Trama di 100 litri di birra
Taina e Pirkko sono due sorelle stralunate, vivono alla giornata, con poche idee e poche prospettive per il loro futuro, ma con un talento indiscutibile e nascosto: il loro sahti – una tipica birra artigianale che in Finlandia, per tradizione, accompagna ogni festa, matrimonio o funerale – è spaziale.
Quando promettono di prepararne ben 100 litri per un matrimonio in famiglia, si superano e producono il lotto migliore di sempre, un sahti da 10, talmente buono che… finiscono per berselo tutto da sole!
Alle prese con gli enormi postumi della sbornia, le due si troveranno coinvolte in una serie di esilaranti disavventure, mentre cercano disperatamente di procurarsi altra birra (con ogni mezzo necessario!) per salvare il matrimonio e riconquistare la loro reputazione di migliori birrarie del villaggio.