Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Final Cut in Venice 2025: otto i film selezionati

Il programma che sostiene la post-produzione di film che arrivano da Paesi Africani e del Medio Oriente

Pubblicato

il

Si avvicina la 13esima edizione di Final Cut in Venice, il programma Industry che dal 2013 sostiene la post-produzione di film provenienti dai Paesi africani e da sei Paesi del Medio Oriente (Iraq, Giordania, Libano, Palestina, Siria, Yemen).

La tredicesima edizione del programma Final Cut in Venice si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre 2025 durante il Venice Production Bridge dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Lido di Venezia, 27 agosto – 6 settembre 2025). Il Venice Production Bridge è cofinanziato dal Fondo MEDIA della Commissione Europea.

Final Cut in VENICE

Lo scopo del programma è quello di fornire assistenza concreta al completamento di film provenienti dall’Africa e da Iraq, Giordania, Libano, Palestina, Siria e Yemen; e di offrire a produttori e registi l’opportunità di presentare film ancora in fase di produzione a professionisti e distributori cinematografici internazionali al fine di facilitare la post-produzione e promuovere partnership di coproduzione e accesso al mercato.

Gli otto film selezionati:

FILM DI FINZIONE

HOUSE OF THE WIND (LA MAISON DU VENT) di Kouemo Yanghu Auguste Bernard (Camerun, Benin, Francia, Belgio)

MY SEMBA (MEU SEMBA) di Hugo Salvaterra (Angola)

STANDING AT THE RUINS (AL WOQOOF ALA EL ATLAL) di Saeed Taji Farouky (Egitto, Regno Unito) – Focus on the United Kingdom

THE STATION (AL MAHATTAH) di Sara Ishaq (Yemen, Giordania, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Qatar)

YESTERDAY THE EYE DIDN’T SLEEP di Rakan Mayasi (Belgio, Libano, Palestina)

DOCUMENTARI

LEGACY (SOLEIL, LUNE, ÉTOILES) di Mamadou Dia (Senegal, Francia)

PROGETTO SENZA TITOLO DALLO YEMEN di Mariam Al-Dhubhani (Yemen, Qatar, Norvegia, Francia)

OUT OF SCHOOL (LA COUR DES GRANDS) di Hind Bensari (Danimarca, Marocco) –  Focus on Morocco

Maggiori informazioni

Il programma si concluderà con l’assegnazione di premi, in servizi o in denaro, per il sostegno finanziario dei film nella fase di post-produzione.

Per il nono anno consecutivo, La Biennale di Venezia offrirà un premio del valore di € 5.000 al miglior film in post-produzione. Sarà compito di una giuria composta da tre membri scelti da Alberto Barbera assegnare questo premio.

La premiazione si terrà il 2 settembre dalle ore 17 presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, presso lo spazio incontri.

La brochure con i dettagli dei progetti selezionati per questa edizione di Final Cut in Venice sarà disponibile nella sezione “VPB Programme 2025 / Downloads” del sito del Venice Production Bridge.

fonte: rbcasting.com