Il Festival di Cannes ha svelato il poster della sua prossima 77ma edizione, che rende omaggio al maestro giapponese Akira Kurosawa e al suo lungometraggio di fine carriera Rhapsodia ad agosto.
The Official Poster of the 77th Festival de Cannes – Festival de Cannes (festival-cannes.com)
Tutta la bellezza poetica, la magia ipnotica e l’apparente semplicità del cinema emergono in questa scena, scritta dal grande maestro giapponese all’epoca 81enne.
In un mondo fragile che si interroga costantemente sull’alterità, il Festival di Cannes ribadisce una convinzione:
il cinema è un santuario universale per l’espressione e la condivisione. Un luogo dove la nostra umanità è scritta tanto quanto la nostra libertà.
L’immagine mostra una scena della foto con una famiglia seduta che guarda in lontananza. La telecamera li riprende da dietro.
Rhapsody in August ha debuttato fuori concorso a Cannes nel 1991. Il film segue una nonna vittima del bombardamento di Nagasaki del 9 agosto 1945, che trasmette la sua fede nell’amore e nell’integrità come baluardo contro la guerra ai suoi nipoti e al nipote americano, con tenerezza e contemplazione. Il film è stato il penultimo film di Kurosawa. Gli altri lungometraggi sono Sanshiro Sugata, Rashomon, I sette samurai, Dersu Uzala e Dodes’ka-den.
Il festival ha dichiarato oggi che l’opera di Kurosawa “ci ricorda l’importanza di riunirsi e cercare l’armonia in tutte le cose”.
“Rispecchiando il cinema, questo poster celebra la Settima Arte, con ingenuità e meraviglia. Perché dà voce a tutti, permette l’emancipazione. Perché ricorda le ferite, combatte l’oblio. Poiché testimonia i pericoli, richiede l’unione. Poiché lenisce i traumi, aiuta a riparare i vivi”, si legge nella dichiarazione del festival.
Il poster è stato creato da Lionel Avignon e Stefan de Vivies a Hartland Villa.
Il Festival di Cannes si svolge dal 14 al 25 maggio.
Festival di Cannes 2024: allo Studio Ghibli la Palma d’Oro alla carriera