Connect with us

In Sala

‘Sic’ Il documentario Sky Original racconta Marco Simoncelli

Sic è il nuovo documentario Sky Original, in sala come evento speciale per due sole giornate - 28 e 29 dicembre 2021. Diretto da Alice Filippi, ripercorre le tappe che hanno reso Marco Simoncelli il Campione che tutti conoscono e amano.

Pubblicato

il

Distribuito al cinema, da Nexo Digital, come evento speciale solo il 28 e il 29 dicembre 2021, ispirato al libro Il nostro SIC di Rossella e Paolo Simoncelli, Sic è un documentario intimo, appassionante e particolarmente sentito su uno dei personaggi più amati di sempre. Prodotto da Sky, Freemantle Italy e Mowe.

Sic | Chi è Marco Simoncelli

Nato a Cattolica il 20 gennaio 1987, Marco Simoncelli ha iniziato prestissimo a domare le moto. In fondo, come dice il papà Paolo, in Romagna i bambini sono quasi destinati a finirci a cavalcioni. Che sia una fortuna o una sfortuna, è difficile dirlo.

Soprattutto nel momento in cui un terribile incidente ti porta via un figlio, all’età di soli 24 anni. Siamo a Sepang, in Malesia: è il 2011 quando Marco, in arte SIC, perde la vita nello stesso circuito che tre anni prima gli aveva regalato il titolo di Campione del mondo.

La moto ha un’anima, che dialoga con quella del pilota.

Il documentario di Alice Filippi – nota per aver diretto Sul più bello ed esperta in materia, essendo la sorella di Luca Filippi, pilota automobilistico – ha una forma concentrica. Prende avvio il giorno del trionfo, il 18 ottobre 2008, per poi tornarci al termine di quello che appare un ritratto, ma anche un omaggio, dedicato a un atleta, a un giovane uomo, indimenticabile.

‘SIC’ Le Clip del film di Alice Filippi

Sic | Tra passione e umanità

La chioma di riccioli indomabili, il sorriso allegro e lo spirito contagioso, fanno di Marco Simoncelli un personaggio ben riconoscibile. Dalla voce e dalle parole di chi lo conosceva bene e aveva condiviso con lui momenti importanti, emerge l’anima del SIC.

Sic

Attraverso interviste, filmati e immagini d’archivio, testimonianze, la Filippi realizza un’opera piena di umanità e di passione. L’inseguimento di un sogno, scritto tra le pagine del diario di un bambino delle elementari, si sviluppa sullo schermo, di tappa in tappa, ponendo l’attenzione sulle dinamiche che ne hanno determinato il futuro.

Il talento non guarda in faccia l’anatomia.

Dal Team Metis Gilera alla competizione con Alvaro Bautista, dal rapporto con il suo mito, Valentino Rossi, alla squadra di fiducia che ha messo su e di cui si è circondato. Ogni scelta, ogni corsa, ogni caduta, hanno reso il Sic il campione che tutti conoscono.

‘SIC’ Un racconto unico, intenso, positivo.

Un documentario dallo sguardo femminile

L’umiltà e la grinta che lo hanno sempre contraddistinto sono parte di ciò che lo ha portato al successo. Ma la strada per arrivare sin lì è stata costellata anche di fatica e ostacoli.

La sua vita in moto è sempre stata in salita.

Il documentario si propone di mostrare tutto, senza tacere eccessi e responsabilità, senza giudicare o esaltare a sproposito. Sebbene dietro si celino una stima e un’ammirazione condivisibili e coinvolgenti, il progetto si mantiene per così dire pulito, genuino, obiettivo.

Sic poster

La Filippi riesce a rendere la tensione, le aspettative, le forze che muovono un universo come quello del motociclismo. La velocità, tratto imprescindibile del protagonista, caratterizza anche il ritmo del film.

Tra i momenti più emozionanti, vanno annoverate le scene alla Cava, la love story con Kate, gli abbracci con la sorella Martina. Il punto di vista femminile, in qualche modo, si fa sentire, proponendo uno sguardo profondamente umano e sinceramente emozionante.

*La prima nazionale di Sic è in programma il 21 dicembre a Riccione, presso il Multiplex Giometti Cinema.

*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Sic

  • Anno: 2021
  • Durata: 86'
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Genere: documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Alice Filippi
  • Data di uscita: 28-December-2021