fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

8-9-10 Dicembre: il lungo week end del Festival del Cinema di Porretta

Il lungo week end 8, 9 e 10 dicembre vede a Porretta, per la sedicesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, tantissimi ospiti: Ida Galli, Silvano Agosti, Germano Maccioni, per un week end di cinema, che lascerà solo il tempo per un bagno termale

Pubblicato

il

XVI EDIZIONE FCP_ FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA // 5-10 DICEMBRE 2017

8.9.10. dicembre – il lungo week end di Festival 
 Tanti ospiti.

L’8 dicembre arriva la madrina di questa edizione: la divina e sempre splendida Ida Galli 

Silvano Agosti è il protagonista del percorso monografico della XVI edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme: sabato 9 dicembre la giornata a lui dedicata, già presente al festival dal giorno 8.

E ancora, domenica 10 dicembre l’omaggio alla Mostra del Cinema Libero con la proiezione in versione originale di “Era notte a Roma” di Roberto Rossellini, a 40 anni dalla sua morte.

Anteprima italiana del film Wilde Maus dell’attore austriaco Josef Hader.

Venerdì 8 l’ultimo film del Concorso “Fuori dal Giro”: “Asteroidi” di Germano Maccioni.

Sabato 9, inoltre, In serata Premiazione Vincitore Concorso Fuori dal giro, Assegnazione Premio Giovani “acqua cerelia” e consegna Premio alla carriera a Silvano Agosti.

 

Il lungo week end 8, 9 e 10 dicembre vede a Porretta, per la sedicesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, tantissimi ospiti: Ida Galli, Silvano Agosti, Germano Maccioni, per un week end di cinema, che lascerà solo il tempo per un bagno termale.

Venerdì 8 dicembre

LA MADRINA DEL FESTIVAL IDA GALLI – L’8 dicembre sarà la giornata dedicata alla madrina di questa sedicesima edizione, l’affascinante ida Galli. Per omaggiare e raccontare la storia dell’attrice, a Porretta verranno proiettati due film a raccontare le diverse anime dell’attrice: “Una farfalla con le ali insanguinate” di Duccio Tessari (ore 11) e “Il giardino delle delizie” di Silvano Agosti (ore 17), che sarà presente. L’incontro con l’eclettica Ida Galli/ alias Evelyn Stewart, sarà alle ore 15.00 all’Hotel Helvetia (Piazza Vittorio Veneto, 11).

Info film: http://www.porrettacinema.com/film/il-giardino-delle-delizie/

Nata a Sestola, sull’Appennino modenese, e trasferitasi a Roma giovanissima, Ida Galli non sognava il cinema ma voleva fare l’insegnante. Una foto “galeotta” le ha cambiato la vita spalancandole il sipario del grande schermo.  Esordisce nel film musicale “Nel blu dipinto di blu”, in compagnia di Domenico Modugno, a cui seguono, fra l’altro, “La dolce Vita” e “Il Gattopardo”. Alla fine della sua carriera, Ida può vantare oltre sessanta interpretazioni in una varietà di ruoli e pseudonimi che ha pochi eguali nella storia del cinema. Arianna Galli diventa presto Evelyn Stewart, azzeccatissima interprete di molti spaghetti western di successo. Ida, fra i suoi molti successi, può annoverare la stima incondizionata di Luchino Visconti che l’avrebbe voluta per un ruolo importante in “Morte a Venezia”.
 
LA V EDIZIONE DEL CONCORSO “FUORI DAL GIRO”, si conclude con “Asteroidi” di Germano Maccioni (sarà presente il regista), ambientato nella provincia emiliana, storia di giovani in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto (venerdì 8 dicembre, ore 21). Il film è stato presentato in concorso al Festival di Locarno 2017. http://www.porrettacinema.com/film/gli-asteroidi/

Sabato 9 dicembre

L’OSPITE

Sarà Silvano Agosti, regista, scrittore e poeta, una delle figure più eclettiche e irriducibili del cinema italiano, strenuo sostenitore come molti compagni di viaggio negli anni della contestazione (Bellocchio, Caligari, Amico) del valore del cinema come elemento fondante dell’impegno politico e della denuncia della brutalità del potere e della violenza delle sue istituzioni, il protagonista del percorso monografico che lo scorso anno aveva portato a Porretta Roberto Faenza.

Fermamente convinto che “ogni essere umano è all’origine un assoluto capolavoro” da diversi anni ha fatto domanda ufficiale all’UNESCO ed alle Nazioni Unite chiedendo che l’Essere Umano venga proclamato Patrimonio dell’Umanità.

A Porretta verranno proiettate quattro pellicole fra sabato e domenica:

Il giardino delle delizie (1967- proiezione 8 dicembre ore 17),

Uova di garofano (1992 – proiezione 9 dicembre ore 11.45),

D’amore si vive (1984 – proiezione 9 dicembre ore 17),

N.P. il segreto (1971 – proiezione 10 dicembre ore 20.30).

Info percorso monografico: http://www.porrettacinema.com/edizioni/16-edizione-2017/il-cinema-di-silvano-agosti/

UN NUOVO SGUARDO SUL CINEMA EUROPEO – WILDE MAUS IN ANTEPRIMA ITALIANA sabato 9 dicembre.

Da quest’anno prende il via una nuova sezione dedicata a quelle pellicole che vengono presentate nei Festival internazionali ma che non trovano una distribuzione in Italia.

È il caso di Wilde Maus (Topo selvaggio), opera prima del noto comico austriaco, Josef Hader, presentata in concorso alla 67esima edizione della Berlinale lo scorso febbraio e che –  ad oggi – non ha ancora trovato un distributore per il pubblico italiano e che verrà presentato a Porretta in esclusiva per l’Italia. Wilde Maus racconta la storia di Georg, un critico musicale che viene improvvisamente licenziato. Da qui il desiderio di vendetta innesca una escalation di azioni che sfuggiranno di mano in una catena di situazioni comiche.

http://www.porrettacinema.com/film/wilde-maus/

 PRESENTAZIONE PROGETTO MOSTRA 2018  GINO COVILI— VISIONARIO RESISTENTE Sabato alle ore 16.00 un appuntamento speciale con la proiezione di GINO COVILI: LE STAGIONI DELLA VITA di Vittorio Storaro (2002).

In serata dalle 20.30 la PREMIAZIONE VINCITORE CONCORSO FUORI DAL GIROL’ASSEGNAZIONE PREMIO GIOVANI “ACQUA CERELIA” e la CONSEGNA PREMIO ALLA CARRIERA A SILVANO AGOSTI.

Domenica 10 dicembre

“ERA NOTTE A ROMA” DI ROBERTO ROSSELLINI – La domenica, all’interno della programmazione, FCP regala una meravigliosa chicca, l’omaggio alla Mostra del Cinema Libero con la proiezione in versione originale di “Era notte a Roma” di Roberto Rossellini, esattamente a 40 anni dalla sua morte e che fu presentato in anteprima italiana nel 1960 proprio durante la prima mostra del Cinema Libero di Porretta Terme.  La proiezione sarà domenica 10 dicembre, ore 17. http://www.porrettacinema.com/film/era-notte-a-roma/

Tutte le proiezioni hanno luogo al Cinema Kursaal di Porretta Terme (via Giuseppe Mazzini, 42).

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers