fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

The Incredible Jessica James, un’altra interessante produzione Netflix che impone una riflessione sulle nuove forme del cinema

Il Sundance Festival ha portato a Londra questa settimana alcuni film in rappresentanza della sua ultima edizione. Tra questi c’è The Incredible Jessica James, dello sceneggiatore e regista di People, Places, Things (2015), Jim Strouse, una produzione di Netflix

Pubblicato

il

Chi è stato a Cannes quest’anno ha visto montare un’annosa polemica. I film prodotti da Netflix, che non hanno un’uscita al cinema, dovevano essere inclusi nella competizione ufficiale del festival? I festival più indipendenti americani, tra cui Sundance e Tribeca, non fanno distinzione in questo senso. E forse hanno ragione.

Il Sundance Festival ha portato a Londra questa settimana alcuni film in rappresentanza della sua ultima edizione. Tra questi c’è The Incredible Jessica James, dello sceneggiatore e regista di People, Places, Things (2015), Jim Strouse, non a caso una produzione di Netflix. La storia di Jessica James, un’aspirante drammaturgo, è semplicemente una ventata di aria fresca che manca ai festival più tradizionale europei. Al centro del racconto c’è l’universo di una giovane donna di colore che vive nella periferia di New York. L’attrice Jessica Williams è destinata al divismo.

Il film comincia senza prologo: una chat su Tinder. E i crediti di apertura sono simili ai quelli dei grandi film di Spike Lee (Do The Right Thing, 1989; Chiraq, 2015). Come la musica, entrano nella mente degli spettatori senza filtro. L’orecchio non ha palpebre. La comparazione si può fare anche con le altre produzioni cinematografiche più recenti di Netflix (guardare, a tal proposito,  I Don’t Feel At Home In This World Anymore di Macon Blair, 2017). I film attingono direttamente alla generazione Tinder , ma sono indirizzati anche alle persone adulte, che non condividono la spocchia di Cannes.

In The Incredible Jessica James è presente un fortissimo senso dell’umorismo, grazie all’irlandese Chris O’Dowd, conosciuto nelle commedie televisivi americane. La chimica fra Chris e Jessica è istantanea, insieme scoprono un modo di affrontare i tempi difficili e la solitudine.

Attenzione anche ai bambini, allievi di Jessica. Il loro discorso è reale, e non prodotto da un adulto che ha scritto la sceneggiatura.

Alla fine, davvero, The Incredibile Jessica James è incredibile. Se volete potete guardarlo su Netflix worldwide.

Maysa Monção (@maysamoncao)

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2017
  • Durata: 85'
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Jim Strouse