fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera alle 21,10 su Italia 1 The Departed – Il bene e il male di Martin Scorsese

The Departed – Il bene e il male (The Departed) è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Jack Nicholson. Il film ha avuto successo di pubblico e critica, vincendo numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio

Publicato

il

The Departed – Il bene e il male (The Departed) è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga e Alec Baldwin. È un remake del film di Hong Kong Infernal Affairs.

Ambientato a Boston, il film parla dell’infiltrazione di una talpa, Colin Sullivan (Matt Damon), all’interno della Polizia di Stato del Massachusetts da parte del boss irlandese sotto inchiesta Francis “Frank” Costello (Jack Nicholson). Contemporaneamente, la polizia invia un proprio aspirante agente, William “Billy” Costigan (Leonardo DiCaprio), sotto copertura nell’organizzazione di Costello per incastrarlo. Quando entrambi gli schieramenti vengono a conoscenza della situazione, sia Sullivan che Costigan tenteranno di scoprire l’identità dell’altro prima che sia troppo tardi. I personaggi di Damon e Nicholson sono liberamente basati rispettivamente sull’agente corrotto dell’FBI John Connolly e sullo spietato gangster che proteggeva, Whitey Bulger.

Il film ha avuto successo di pubblico e critica, vincendo numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Mark Wahlberg è stato inoltre candidato come miglior attore non protagonista. Presentato fra gli eventi speciali durante la prima edizione di Cinema. Festa Internazionale di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2006.

Il film è uscito negli Usa il 26 settembre 2006 in un’anteprima a New York. Con un budget stimato di 90 milioni di dollari, la pellicola ha incassato a livello mondiale circa 290 milioni, di cui oltre 130 nel mercato nordamericano. In Italia il film ha incassato oltre 9 milioni di euro nella stagione 2006-2007.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2006
  • Durata: 149'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Martin Scorsese