fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

Jack Lemmon: quattro film indimenticabili con l’iconico attore

Quattro indimenticabili film con Jack Lemmon, due dei quali diretti da Billy Wilder. Si parte con La strana coppia di Gene Saks con Walter Matthau; si prosegue con L’appartamento di Billy Wilder, con Shirley MacLaine e Come uccidere vostra moglie con Virna Lisi; infine, Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?, ancora di Billy Wilder, con Juliet Mills e i nostri Gianfranco Barra e Pippo Franco

Publicato

il

Jack Lemmon

Sono tanti i film indimenticabili con Jack Lemmon. Qui ne proponiamo quattro, due dei quali diretti da Billy Wilder. Sono tutti film da vedere!

Jack Lemmon ne La strana coppia

Si parte con La strana coppia (The Odd Couple). È un film del 1968 diretto da Gene Saks. Nel 2000 l’AFI lo ha inserito al diciassettesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. Tratto dall’omonima commedia di Neil Simon (1965), ha rappresentato la definitiva consacrazione del duo Jack Lemmon/Walter Matthau come perfetta e affiatata coppia comica del cinema americano. Il film precede di un paio d’anni l’omonima serie televisiva con Tony Randall e Jack Klugman dell’ABC, durata 5 stagioni, dal 1970 al 1975.

Nel 1998 il regista Howard Deutch ne diresse un séguito, La strana coppia 2, anch’esso scritto da Neil Simon.

L’appartamento

L’appartamento (The Apartment) è un film del 1960 diretto da Billy Wilder. Considerato uno dei capolavori di Wilder, ha vinto 5 premi Oscar, 3 Golden Globe e 3 premi BAFTA, la Coppa Volpi per la miglior attrice (Shirley MacLaine) alla Mostra del cinema di Venezia del 1960.

Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al novantatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito all’ottantesimo posto.

Come uccidere vostra moglie con Jack Lemmon

Come uccidere vostra moglie (How to Murder Your Wife) è un film del 1965 con protagonisti Jack Lemmon e Virna Lisi. Il film fu diretto da Richard Quine, che ha diretto Lemmon anche in Mia sorella Evelina, Attenti alle vedove, Operation Mad Ball e Una strega in paradiso.

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (Avanti!) è un film del 1972 ambientato in Italia e diretto dal regista Billy Wilder. La sceneggiatura è basata su una “farsa di Broadway dalla vita breve”, ambientata a Roma e scritta da Samuel Taylor. Nella colonna sonora si ripetono spesso i motivi Un’ora sola ti vorrei di Umberto Bertini e Paola Marchetti (1938) e Senza fine (1961) di Gino Paoli.

Qui per leggere di altri iconici film diretti da Billy WilderPrima pagina, Baciami, stupido, Sabrina

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.