fbpx
Connect with us

Latest News

A Sala Biografilm LIBERAMI, il film rivelazione di Venezia 73

Lunedì 17 ottobre a Bologna (Cinema Odeon) arriva a Sala Biografilm il docufilm italiano che ha conquistato il festival di Venezia: LIBERAMI, di Federica Di Giacomo, vincitore del premio come miglior film della sezione Orizzonti

Pubblicato

il

Lunedì 17 ottobre, ore 21.15

Bologna – Cinema Odeon – Via Mascarella, 3

 A Sala Biografilm, il film rivelazione di Venezia 73, vincitore della sezione Orizzonti

LIBERAMI

l’irresistibile docufilm sull’esorcismo 

diretto da Federica Di Giacomo


Lunedì 17 ottobre a Bologna
(Cinema Odeon) arriva a Sala Biografilm il docufilm italiano che ha conquistato il festival di Venezia: LIBERAMI, di Federica Di Giacomo, vincitore del premio come miglior film della sezione Orizzonti.

Protagonista indiscusso del film è Padre Cataldo, combattivo prete esorcista palermitano. Raccontando le sue gesta e le vicende dei fedeli che si raccolgono attorno a lui e partecipano ogni settimana alle sue messe di liberazione, LIBERAMIgetta uno sguardo su come oggi la pratica esorcista – ben più diffusa di quanto forse saremmo portati a credere – incontri la vita quotidiana e dialoghi con essa. E nel farlo delinea un racconto in cui i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.

LIBERAMI

(Italia, Francia/2016/89’)

Un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove risposte né etichette. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.

Una produzione MIR Cinematografica e Rai Cinema. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers