fbpx
Connect with us

In Sala

Bad Moms – Mamme Molto Cattive

Bad Moms è ricco di stereotipi che risultano in più punti fuorvianti e poco realistici. Il film si lascia vedere con piacere senza però permettere una completa immedesimazione nella storia, così romanzata e a tratti innaturale da rendere poco l’idea di fondo. Peccato che una tematica come quella delle mamme lavoratici venga trattata con superficialità e poca aderenza al reale. Non resta quindi che riderci su!

Pubblicato

il

Bad Moms, la nuova commedia degli autori di Una notte da leoni, arriva nelle sale italiane il 12 ottobre. Il film, ambientato in un sobborgo di Chicago, racconta il quotidiano di una mamma stressata e piena di impegni che prova a dividersi tra la famiglia e il lavoro. Le riprese sono iniziate l’11 gennaio di questo anno nei quartieri alti di New Orleand.

Sinossi: Amy Mitchell (Mila Kunis) ha una vita apparentemente perfetta: un matrimonio fantastico, dei bambini superiori alla media, una bella casa e una carriera. Tuttavia lavora troppo, è super impegnata, è esausta a tal punto che sta per perdere la testa. Stufa, unisce le forze con altre due mamme super stressate, Kiki (Kristen Bell) e Carla (Kathryn Hahn), in una missione per liberarsi dalle responsabilità convenzionali – darsi alla pazza gioia, abbandonarsi a una tardiva libertà atipica per una mamma, divertimento e autoindulgenza – ed entrare in rotta di collisione con la regina dell’Associazione Insegnanti-Genitori, Gwendolyn (Christina Applegate), e la sua cricca di mamme perfette, Vicky (Annie Mumolo) e Stacy (Jada Pinkett Smith).

Recensione: Siete sicure di essere delle buone mamme? Puntuali? Sempre presenti? Attente ai dettagli e capaci di mantenere la calma anche sotto stress e con i nervi che saltano? Se avete risposto no a queste domande non scoraggiatevi non siete dei mostri, ma solo delle mamme super impegnate e che hanno bisogno di una vacanza dalle troppe responsabilità.

Bad Moms – Mamme Molto Cattive porta sullo schermo una mamma normale, nessuna perfezione da cinema o grandi trovate da star: una donna in carne e ossa, sempre di corsa e con i capelli spettinati. Dividersi tra la famiglia e il lavoro sembra davvero un incubo per le mamme del nuovo millennio. La commedia, ironica e sopra le righe, decide di trattare attraverso il gioco un importante aspetto legato al mondo femminile. Il ritmo nel film è dato dalla  frenesia delle scene che perfettamente rappresentano la giornata tipo di una mamma. L’espediente scelto dalla commedia e il tema risultano interessanti e ben calzanti con l’attualità che viviamo ogni giorno e vicini ad una quotidianità che vede la donna sempre più inglobata negli impegni lavorativi e famigliari.

Nonostante ciò Bad Moms è ricco di stereotipi che risultano in più punti fuorvianti e poco realistici. Il film si lascia vedere con piacere senza però permettere una completa immedesimazione nella storia, così romanzata e a tratti innaturale da rendere poco l’idea di fondo. Il mondo femminile viene stravolto, creando un divario tra mamme cattive e mamme perfette, caratterizzate quest’ultime da abiti alla moda e capelli mai fuori posto. Mancano quella sensibilità e introspezione che avrebbero reso il prodotto più coinvolgente agli occhi dello spettatore. La chiave di lettura della commedia sembra davvero essere solo la comicità, divertente e genuina. Peccato che una tematica come quella delle mamme lavoratici venga trattata con superficialità e poca aderenza al reale. Non resta quindi che riderci su!

Alessandra Balla

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2016
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: M2 Picture
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Jon Lucas, Scott Moore
  • Data di uscita: 12-October-2016