Venerdì 7 Maggio alle ore 20,30 la Quasar Multimedia in collaborazione con Terre des Hommes e East invita alla proiezione con dibattito del documentario Profughi Invisibili. Iraq, le conseguenze di una guerra presso il Centro Culturale Libreria Bibli.
Diretto dalla giornalista Francesca Lancini del bimestrale East, il documentario è stato realizzato nei luoghi di assistenza della ong Terre des hommes Italia per raccogliere le voci dimenticate dei profughi iracheni fuggiti in Giordania dal 2003 a oggi.
Quali sono le conseguenze dell’ultima guerra irachena? Attraverso le storie di tre famiglie, si racconta il dramma della diaspora silenziosa dall’Iraq, che sta avvenendo nell’indifferenza del mondo. Già 3 milioni di persone sono fuggiti a partire dal marzo 2003, e almeno un milione di esse si trova in Giordania. Qui ai profughi non è riconosciuto lo status di rifugiati: ritrovandosi senza diritti, gli esuli sopravvivono di stenti in attesa di essere trasferiti in un Paese straniero. Sciiti, Sunniti e Cristiani sono così uniti da un medesimo incerto destino.
Il video, prodotto da Quasar Multimedia di Marta Zaccaron, è interamente incentrato sui profughi con uno stile asciutto e sostanziale. Al tempo stesso il montaggio di Luca Garavoglia e la colonna sonora originale di Marco Acquaviva riflettono con pathos e discrezione la complessa situazione emotiva dei protagonisti.
Intervengono insieme alla regista Francesca Lancini:
Laura Boldrini, portavoce in Italia dell’UNHCR;
Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice de Il Manifesto.
Modera Bruno Neri, responsabile emergenze Terre des Hommes.
Per informazioni:
Centro Culturale Libreria Bibli
Via dei Fienaroli, 28 – Roma (Trastevere)
06 5814534 – 06.5884097