L’edizione 2010 de Le voci dell’inchiesta si apre con un’imperdibile serata dedicata all’Iran mercoledì 14 aprile con la proiezione di Green Days di Hana Makhmalbaf, la più giovane della nota famiglia di registi iraniani. Ospiti d’eccezione saranno Mina Ahadi, presidente del Consiglio centrale degli ex-musulmani e del Comitato Internazionale contro la pena di morte e Nasrin Parvaz, anche lei attivista, entrambe riuscite a fuggire dopo aver combattuto nel loro paese per i diritti umani e delle donne.
Altro grande ospite del Festival sarà Corrado Stajano: il suo ultimo libro, L’Italia ferita, che inaugura la nuova collana editoriale del festival Le voci dell’inchiesta, sarà presentato in anteprima nazionale a Pordenone venerdì 16 aprile.
Tra i grandi protagonisti del Festival sabato 17 aprile l’artista teatrale e cinematografico Pippo del Bono, con il suo La paura, film molto coraggioso, interamente girato con un telefono cellulare. Per gli amanti delle inchieste televisive più “graffianti” imperdibile domenica 18 aprile: l’incontro con i protagonisti de Le Iene un’occasione unica per scoprire il loro modo di lavorare e di dialogare con loro al di fuori del tubo catodico. Ancora, non mancate al super-party de Le voci dell’inchiesta, sabato 17 aprile con FRANKIE HI-NRG (dalle 22.30, ai Pn box studies). Il celebre rapper, autore e compositore si presenta in veste di dj, proponendo una selezione dei dischi di hip-hop e musica elettronica che lo hanno più influenzato.
Per informazioni:
Le voci dell’inchiesta