Come ogni anno, da sette anni a questa parte, il Cinema Trevi è il cuore del Printemps. È qui che il festival è nato. È qui che ogni anno ritrova la propria identità e rinnova la propria ragion d’essere: portare al pubblico romano una ventata fresca, squadernare i luoghi comuni sul cinema francese, porre le basi per far nascere un rapporto tra i nuovi autori francesi e il pubblico italiano.
Per questo, ogni anno incentriamo la programmazione su una persona. Quest’anno è l’attore e regista Hippolyte Girardot. Si tratta di uno dei più bravi comédien del cinema attuale. Dei più istintivi, ma anche dei più tecnici. Scorrendo sette titoli della sua filmografia, si passa attraverso una galleria di personaggi e film eccezionali. È il ladro Pierre, accanto a Catherine Deneuve, nel Bon plaisir di François Girod (1984). Lo stesso anno si imbarca in Prénom Carmen, uno dei film più folli di Jean-Luc Godard. Il trentenne squinternato Hippo di Un monde sans pitié (1989) di Eric Rochant è uno dei suoi ruoli culto. Come il Barjo di Confessions d’un Barjo (1992): esilarante e imprevedibile. Verso la fine degli anni Novanta, Hippolyte Girardot si scrolla di dosso i personaggi istrionici e paranoici e interpreta dei ruoli di composizione degni della migliore scuola americana. Nel 2005 è impeccabile nei panni del marito infermo di Constance nello splendido Lady Chatterley di Pascale Ferran. Infine c’è Cannes 2009. Cambio di marcia e di velocità. Associato con il regista giapponese Nobuhiro Suwa, gira (e interpreta) Yuki et Nina. Per alcuni, il più gran film della Quinzaine 2009.
La Primavera del cinema francese 2010 è organizzata e curata dall’Associazione Regards/Sguardi (i fondatori Florence Ferran, Stéphane Solier e Eugenio Renzi) in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia – BCLA, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, l’Académie de France à Rome – Villa Medici e il Cinema Farnese – Persol. Il festival riceve quest’anno il sostegno di BNL-BNP Paribas (Main Sponsor), dell’Ambasciata di Francia in Italia-BCLA, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Roma & Lazio Film Commission – Regione Lazio, di Sina Fine Italian Hotels e di Unifrance, con il patrocinio del Comune di Roma.
La manifestazione si svolgerà altresi presso le sedi di Villa Medici e di Cinema Farnese-Persol dal 14 al 20 aprile 2010.
Per informazioni e il programma completo:
Primavera Cinema Farnese