Poltergeist – Demoniache presenze è un film horror statunitense del 1982, diretto da Tobe Hooper. È stato distribuito in Italia nel mese di novembre del 1982.
Possiede due sequel: Poltergeist II – L’altra dimensione (1986) e Poltergeist III – Ci risiamo (1988); nel 1996 è stata realizzata la serie televisiva Poltergeist, consistente in uno spin-off di questo film.
Il regista Tobe Hooper sostiene di aver avuto esperienze con dei poltergeist quando era giovane. Durante la sua adolescenza, Hooper perse il padre, e dopo la sua morte Hooper aveva la sensazione di sentire “porte che si spalancavano, piatti che volavano per la casa, ed altri bizzarri avvenimenti”. Il regista commentò che questi avvenimenti sono stati la sua ispirazione per il film.
Poltergeist è stato un successo di botteghino mondiale. Il film ha guadagnato $76,606,280 negli Stati Uniti, diventando l’ottava distribuzione di sempre e il film horror dal più elevato guadagno del 1982.
Diverse critiche hanno investito il ruolo della famiglia nel film. Douglas Brode riconduce i “valori famigliari” di Poltergeist alla campagna elettorale di Bush/Quayle del 1992 In L.A. Herald Examiner Peter Rainer scrive:
Nascosto nella trama di Poltergeist c’è lo schema di una elementare, splendida favola: la storia di una piccola ragazza che mette i suoi genitori nelle più scandalose vicissitudini per dimostrare il loro amore per lei. Fondamentalmente la maggior parte delle favole hanno un tema comune: il conforto della famiglia. Virtualmente tutte le favole iniziano con uno sconvolgimento dell’ordine famigliare, e si concludono solitamente con il ritorno all’ordine iniziale.
Il film è stato riproposto nei cinema per una sola notte, il 4 ottobre 2007. Questo speciale eventi incluse anche un inedito “sguardo” di 15 minuti nel mondo reale dei poltergeist. Ciò faceva parte di una campagna promozionale per una nuova versione restaurata e rimasterizzata del venticinquesimo anniversario del DVD rilasciata il 9 ottobre.
Numerosi avvenimenti luttuosi e inspiegabili legati a questo film e ai suoi sequels hanno dato vita alla cosiddetta “Maledizione di Poltergeist”; in particolare sono state notate quattro morti di attori della saga:
Heather O’Rourke, morta a soli 12 anni per una rara malattia poco prima dell’uscita dell’ultimo film della serie.
Dominique Dunne, strangolata a 22 anni dall’ ex-fidanzato che non accettava la fine della loro storia.
Julian Beck, consumato dal tumore allo stomaco.
Will Sampson, deceduto in seguito a delle difficoltà dovute ad un trapianto.
La Metro-Goldwyn-Mayer ha annunciato un rifacimento nel 2008 con Gil Kenan (Monster House, Ember il mistero della città della luce) alla regia, Sam Raimi con Rob Tapert della Ghost House Pictures come produttori e con protagonista Jared Harris. Le riprese del film sono iniziate a settembre 2013 a Ontario in Canada. Il film è uscito il 22 maggio 2015 in America, mentre il 2 luglio dello stesso viene rilasciato in Italia.