Nuova collaborazione tra Milano Film Network e Lombardia Film Commission che sceglie di prender parte attivamente all’Atelier MFN, il primo e unico fondo di sostegno alla post-produzione di lungometraggi italiani, finanziando un premio di 5.000 euro.
Una sinergia significativa a sostegno del cinema italiano indipendente. In questa direzione si inseriscono infatti i due progetti di MFN rivolti al settore della produzione italiana indipendente: il primo è In Progress, workshop di sviluppo produttivo la cui seconda edizione è attualmente in corso, l’altro è appunto l’Atelier MFN, progetto volto al sostegno di lungometraggi in post-produzione (film di fiction e documentari), il cui bando di iscrizione scade il 5 ottobre: tutte le informazioni per partecipare al bando sono disponibili su www.milanofilmnetwork.it/atelier.php.
Il premio offerto dalla Lombardia Film Commission si aggiunge agli altri premi in kind già annunciati per questa prima edizione di Atelier, che andranno a coprire le principali spese di post-produzione: due color grading, offerti da MFN in collaborazione con Start srl; due sound design e mix offerti da MFN in collaborazione con Massimo Mariani; due tutoring di montaggio offerti da MFN in collaborazione con Carlotta Cristiani; un master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da MFN in collaborazione con Start srl.
In concomitanza con la premiazione dell’Atelier MFN e con la conclusione di In Progress 2015, il Milano Film Network realizza quest’anno per la prima volta gli Industry Days MFN, due giornate interamente dedicate ai professionisti del cinema, con un programma di proiezioni pitching e incontri, in programma l’1 e il 2 dicembre, durante il prossimo Filmmaker Festival, che si terrà a Milano dal 27 novembre al 6 dicembre 2015.
Parteciperanno alla prima edizione degli Industry Days MFN, le cinque produzioni finaliste dell’Atelier MFN e i 10 progetti finalisti del workshop di sviluppo In Progress. Oltre alla proiezione dei lavori selezionati e ai pitching, una serie di seminari, incontri e molteplici occasioni finalizzate a stimolare i processi di networking tra produttori, distributori, buyers, direttori e programmatori di festival di cinema italiani ed internazionali.
Tra i panel in via di definizione, una riflessione sulle opportunità offerte dal sistema produttivo e distributivo nazionale, con una particolare attenzione al panorama del sistema lombardo; un incontro sulle tecniche e modalità di presentazione pubblica dei progetti cinematografici, dallo sviluppo alla post-produzione; un tavolo di approfondimento sulle opportunità di co-produzione internazionale; infine un incontro dedicato alla valorizzazione creativa del territorio: presentazione degli elementi di originalità del cinema lombardo contemporaneo e dei più recenti e virtuosi esempi di produzioni locali, sostenute dal fondo di produzione della Regione Lombardia e selezionate nell’ambito di prestigiosi festival internazionali.
Milano Film Network è realizzato grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Comune di Milano. MFN unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Il network include: Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest. MFN è anche una rete di inclusione e di condivisione logistica e tecnica, rivolta agli operatori del settore audiovisivo, agli attori socio-economici e alle istituzioni locali e nazionali.
www.milanofilmnetwork.it
facebook: MFN – Milano Film Network
twitter: @MilanoFilmNet