L’attrice premio Oscar Diane Keaton sarà al fianco del plurinominato agli Oscar Jude Law nelle otto puntate della serie The Young Pope diretta da Paolo Sorrentino, regista vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero con La grande bellezza e di Youth.
Diane Keaton interpreterà Suor Mary, una suora originaria degli Stati Uniti che vive in Vaticano. A Jude Law il ruolo del protagonista Pio XIII, al secolo Lenny Belardo.
Le riprese della serie, che è una coproduzione Sky, HBO e Canal +, sono iniziate questa settimana. Tutti e otto gli episodi verranno diretti da Paolo Sorrentino. Altri protagonisti della serie saranno annunciati a breve.
Diane Keaton è un’attrice pluripremiata e versatile, una regista affermata, una produttrice e un’autrice di best seller. Ha recitato in film come la trilogia de Il Padrino, In cerca di Mr. Goodbar, Io e Annie, Baby Boom, Il padre della sposa e Il club delle prime mogli. Ha vinto il premio oscar come migliore attrice protagonista per Io e Annie e ha ricevuto tre candidature rispettivamente per Tutto può succedere – Something’s Gotta Give, Reds e La stanza di Marvin.
Diane Keaton ha inoltre diretto il documentario Heaven e i film Eroi di tutti i giorni e Avviso di chiamata, oltre all’episodio pilota della serie TV Pasadena e un episodio di China Beach.
In qualità di produttrice, ha lavorato con Gus Van Sant sul film HBO Elephant, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes. Ha recitato e collaborato alla regia del film TV prodotto da Lifetime, On Thin Ice con il quale ha vinto un Prism Award per la sua interpretazione. E’ anche una scrittrice affermata ed è stata due volte nella classifica degli autori più venduti del New York Times. Ha pubblicato molti libri tra cui “Clown paintings“, “Local news: Tabloid pictures from the Los Angeles Herald Express 1936-1961“, “California romantica”, “House“, “Then again“, una toccante biografia e lettera d’amore per sua madre Dorothy; e il suo ultimo best seller, “Let’s just say it wasn’t pretty“.
The Young Pope racconta il controverso inizio del pontificato di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo. Un personaggio complesso e contraddittorio, così conservatore nelle sue scelte da rasentare l’oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di compassione per i più deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente resiste a coloro che corteggiano il Vaticano, senza il timore di perdere consensi. Nelle 8 puntate Belardo si troverà a confrontarsi con l’abbandono degli affetti personali e con la costante paura di essere abbandonato anche dal suo Dio. Un uomo che, tuttavia, non ha paura di farsi carico della millenaria missione di difendere proprio quello stesso Dio e il mondo che Lo rappresenta.
A proposito della serie, Paolo Sorrentino ha affermato: “I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope“.
La serie è prodotta da Wildside, e coprodotta da Haut et Court TV e MEDIAPRO. I produttori esecutivi Wildside sono Lorenzo Mieli e Mario Gianani insieme a John Lyons. I produttori esecutivi Haut et Court TV sono Caroline Benjo, Carole Scotta e Simon Arnal.
The Young Pope è una grande coproduzione fra HBO e la nuova SKY e rappresenta un’opportunità unica che queste due piattaforme televisive pay offrono alla comunità creativa mondiale.