fbpx
Connect with us

RADIOTAXIDRIVERS 2015

RadioTaxiDrivers 08/03/2015: Gemma Bovery, Anne Fontaine vs François Ozon

Publicato

il

La nuova puntata di RadioTaxiDrivers è dedicata al cinema francese. Si introduce dunque il nuovo film di François Ozon, Una nuova amica, che uscirà in Italia il 19 marzo 2015.

Dopo il sottile Nella Casa e l’incantevole Giovane e bella, Ozon torna con un film che sembra rifarsi a tematiche più prettamente queer: Claire (Anaïs Demoustier) è profondamente scossa dalla morte della migliore amica. La giovane donna si riapre alla gioia di vivere dopo una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della defunta (Romain Duris), ma in un vortice di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste la situazione inizia a sfuggirle di mano…

Una nuova amicaNell’immagine soprastante la stella nascente del cinema francese Anaïs Demoustier in Una nuova amica di François Ozon

Dall’altra parte, si commenta un film che è possibile trovare ancora in sala, Gemma Bovery di Anne Fontaine. Attori protagonisti sono Fabrice Luchini e l’inglese Gemma Arterton. Luchini interpreta qui Martin Joubert, parigino bohémien riciclatosi come panettiere in un paesino della Normandia, la cui passione letteraria si risveglia quando una coppia di inglesi si trasferisce nelle vicinanze. I due si chiamano Gemma e Charles Bovery e i loro comportamenti sembrano imitare gli eroi del famoso romanzo di Flaubert “Madame Bovary”. Martin si prodiga affinché il destino della coppia non segua la stessa trama, ma la bella Gemma Bovery non ha letto i classici della letteratura e intende vivere la propria vita come più le piace. Il soggetto del film è tratto dall’omonimo romanzo grafico del 1999 di Posy Simmonds.

GEMMA BOVERYRéalisé par Anne Fontaine“L’amore diventa gioco e passione andando a scalfire quella noia che si insinua non solo nella vita dei coniugi Bovery, ma anche in quella dell’intero villaggio.” (Dalla recensione di Gemma Bovery a cura di Alessandra Balla)

Alessandra Graziosi

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.