Fargo è unacommedia nera dei fratelli Coen del 1996 (in cui Joel è regista e Ethan co-sceneggiatore e produttore).
Il film (Palma d’oro a Cannes nel 1996 per la regia e 2 Premi Oscar) è ambientato nell’innevato Minnesota. Jerry Lundegaard (William H. Macy), un venditore di auto oppresso dai debiti e progetta di far rapire la moglie e chiedere il riscatto di un milione di dollari al ricco suocero. A tale scopo assolda due delinquenti improbabili ed eccentrici, Carl e Gaear (SteveBuscemi e Peter Stormare), che trasformano il rapimento in una carneficina.
Ma sulle tracce dei killer si scatena il capo della polizia locale, Marge Gunderson, poliziotta al primo caso di omicidio e al settimo mese di gravidanza. A interpretarla è una Frances Mc Dormand, moglie di Joel Coen e davvero incinta che ha ricevuto l’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Il film, contrariamente a quanto annunciato all’inizio, non ha preso spunto da una storia vera. Invece è completamente farina del sacco dei Coen, forse perché come dichiarato dal regista:
“Se il pubblico crede che una cosa sia basata su un evento reale, questo ti dà il permesso di fare cose che altrimenti la gente non potrebbe accettare”
A giudizio di molti è una delle prove più riuscite dei Coen e vi ritroviamo tutte le caratteristiche tipiche dei due fratelli americani. L’ironia feroce e macabra, i dialoghi paradossali, una serie di figure strampalate e divertenti che si inseguono in un incastro perfetto (non a caso anche la sceneggiatura è stata premiata con un Oscar). È stato definito “lo sguardo affettuoso e spietato dei Coen sulla gente normale”.
Ecco il trailer:
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers