Nelle terre selvagge diretto da Sean Penn. Il film è la storia del viaggio reale e spirituale di Christopher McCandless, raccontato dall’alpinista e saggista nel romanzo di Jon Krakauer. Racconto accolto a braccia aperte da Sean Penn, di cui è regista e sceneggiatore.
Christopher, rampollo di una borghese e ricca famiglia americana, subito dopo la laurea conseguita in una prestigiosa università rinuncia agli agi che lo aspettano per una scelta di vita originale. Vivendo completamente fuori dagli schemi, il suo viaggio lo porta a vagabondare per due anni in giro per l’America nella natura più selvaggia, fino alle lande gelide dell’Alaska. Bellissimi i paesaggi immortalati dalla fotografia di Eric Gautier, perfetta la colonna sonora del leader dei Pearl Jam Eddie Vedder, straordinaria interpretazione di Emile Hirsch, nei panni del protagonista.
Film molto interessante, che non dà risposte ma ci fa riflettere sulla nostre scelte e i nostri “falsi” bisogni, ricordandoci che “ l’essenza della vita dell’uomo sta nelle nuove esperienze”.