Connect with us

Latest News

Terre di Cinema 2026: l’autorialità incontra il networking internazionale

Un viaggio formativo attraverso l’intera filiera cinematografica

Pubblicato

il

Terre di Cinema 2026

Terre di Cinema 2026 arriva in una nuova veste che rafforza il proprio posizionamento internazionale e introduce l’Extended CineCampus, un programma ampliato dedicato alla formazione e alla produzione cinematografica.

Promosso con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea, Terre di Cinema 2026 è realizzato da Factory Film in collaborazione con Fondazione INDA e AIC.

Terre di Cinema 2026

Terre di Cinema 2026 coincide con il quindicesimo anniversario di Terre di Cinema, il CineCampus nato nel 2011 che negli anni ha accolto oltre 400 giovani cineasti provenienti da 55 Paesi di tutto il mondo, consolidando un modello formativo e produttivo riconosciuto a livello internazionale.

Come da tradizione, la proposta di Terre di Cinema 2026 si baserà sulla produzione di sedici cortometraggi in pellicola 35mm e 16mm, girati tra le location di Siracusa e il suggestivo centro storico dell’isola di Ortigia. Un format produttivo e formativo unico nel panorama mondiale che, a partire da questa edizione, amplia ulteriormente il proprio raggio d’azione coinvolgendo anche sceneggiatori e compositori.

Rinnovamento e innovazione

L’Extended CineCampus di Terre di Cinema 2026 è rivolto a 12 giovani autori under 35, sei sceneggiatori e sei compositori per il cinema, selezionati per partecipare a un percorso di sviluppo creativo e produttivo finalizzato alla realizzazione di dodici cortometraggi originali. Le opere nascono dalla collaborazione con registi e direttori della fotografia italiani e internazionali, in un contesto di lavoro che integra dimensione creativa e pratica professionale.

Il programma adotta infatti un approccio basato sull’esperienza diretta dei processi di produzione cinematografica. Esso prevede una fase iniziale di sviluppo online dei soggetti dedicata agli sceneggiatori selezionati, seguita da una residenza artistica a Siracusa in programma dal 2 al 20 settembre 2026 che si concluderà con un’esperienza dedicata alla post-produzione e alla composizione delle colonne sonore originali. I partecipanti seguiranno l’intero percorso produttivo, operando in un contesto bilingue, orientato alla collaborazione internazionale.

Autorevolezza e professionismo

Il webinar ha ospitato gli interventi del direttore della fotografia Vincenzo Condorelli, Vicepresidente di AIC e IMAGO nonché ideatore del progetto, e del regista e sceneggiatore Fabio Mollo, autore di film come Il padre d’Italia e Nata per te. Nel corso dell’incontro, che l’ha visto approfondire i processi di scrittura e sviluppo narrativo nel cinema indipendente, Mollo ha dichiarato:

“Il cinema nasce sempre da un incontro tra sguardi, sensibilità e linguaggi differenti. […] Accompagnare giovani autori in questo processo significa aiutarli a trovare una voce personale, ma anche comprendere il valore profondo della collaborazione nel costruire un racconto cinematografico autentico e contemporaneo”

Inoltre, l’iniziativa vedrà anche la partecipazione del compositore palermitano Aki Spadaro, che sarà responsabile del modulo dedicato alla realizzazione delle colonne sonore originali. Terre di Cinema 2026 si configura così come un laboratorio di sviluppo creativo e produttivo rivolto a professionisti emergenti del cinema, in cui il confronto tra autori e professionisti dell’industria rappresenta un elemento centrale del percorso.