Connect with us

Latest News

‘Soldiers of Song’ di Ryan Smith: proiezioni speciali Roma e Milano

In collaborazione con l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana

Pubblicato

il

In occasione del quarto anniversario dell’invasione russa nei confronti dell’Ucraina, nei cinema 'Soldiers of Song' di Ryan Smith

In occasione del quarto anniversario dell’invasione russa nei confronti dell’Ucraina, Piano B Distribuzioni porta nei cinema italiani l’intenso e attuale documentario Soldiers of Song di Ryan Smith, che racconta lo straordinario viaggio di un gruppo di musicisti ucraini che, attraverso il potere trasformativo della musica, contribuiscono a unire la propria nazione durante la guerra.

Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2024 e realizzato in collaborazione con una coraggiosa troupe ucraina e con la produzione esecutiva del Gov. George Pataki Leadership Center, il film intreccia melodie e storie personali che parlano di resilienza, speranza e guarigione, mostrando come l’arte possa diventare una forma di resistenza e di coesione in mezzo al caos del conflitto.

Leggi anche: L’Ucraina punta agli Oscar con ‘2000 Meters to Andriivka’

Trama ‘Soldiers of song’

Il documentario accompagna alcuni dei musicisti più amati dell’Ucraina — tra cui Slava Vakarchuk (Okean Elzy), Andriy Khlyvnyuk (Boombox) e Svitlana Tarabarova — mentre condividono esperienze intime di vita sotto l’ombra dell’aggressione russa. Attraverso interviste dirette e racconti personali, ciascun protagonista offre una prospettiva unica, contribuendo a una narrazione corale di unità e forza collettiva.

Slava Vakarchuk e Svitlana Tarabarova ripercorrono i primi momenti dell’invasione, mentre Andriy Khlyvnyuk racconta il suo duplice ruolo di musicista e operatore di droni, impegnato anche in tournée per sostenere economicamente la difesa del Paese. Il film dà voce anche a storie di straordinaria resistenza ed è una potente testimonianza della forza della musica e del racconto cinematografico come strumenti di resistenza culturale e umana.

Proiezioni Speciali

In collaborazione con l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana

Martedì 24 Febbraio

Proiezione V.O. Sott.Ita – Ore 19:00 c/o CINEMA AZZURRO SCIPIONI – ROMA

Proiezione V.O. Sott.Ita – Ore 21:00 c/o CINEMA AZZURRO SCIPIONI – ROMA

Le proiezioni saranno introdotte dall’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia, Oksana Amdzhadin

Biglietti acquistabili al link: https://bit.ly/4aERyAI

Martedì 24 Febbraio

Proiezione V.O. Sott.Ita – Ore 21:00 c/o MULTISALA ELISEO – MILANO

Presente a introdurre in sala la scrittrice e traduttrice ucraina Yaryna Grusha e un rappresentante del Consolato Generale d’Ucraina a Milano.

Biglietti acquistabili al link: https://bit.ly/4rICvMg