Connect with us

Biografilm

Più di 30 progetti di documentario, squadra arricchita e nuove partnership a Bio to B – Industry Days 2026

Torna l’evento ideato da Biografilm per il networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo e non solo.

Pubblicato

il

*Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di Bio to B – Industry Days.

Torna a Bologna Bio to B – Industry Days | Doc&Drama, l’evento che Biografilm dedica al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo, in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, con tante opportunità e novità.

La sua 13ª edizione, Bio to B – Industry Days | Doc si terrà alla Fondazione Cineteca di Bologna – Cinema Modernissimo l’8, 9 e 10 giugno 2026 con appuntamenti di tutoring e presentazione di progetti di documentario in diverse fasi di realizzazione, di differenti generi e provenienze, alternando format storici e nuove proposte pensate per rispondere alle esigenze creative e produttive del settore.

Il mercato promuove e sostiene produzioni italiane ed europee di documentari character driven, docuserie e biopic, favorendo networking, aggiornamento e scambio di buone pratiche e facilitando compravendite, opzioni, coproduzioni e la selezione di nuovi progetti.

Cosa c’è da sapere sul Bio to B – Industry Days | Doc&Drama

“Il mercato continua a crescere e a consolidarsi, anno dopo anno, come punto di riferimento per i professionisti europei del documentario– evidenzia la direttrice di Bio To B – Industry Days Doc, Caterina Mazzucato – In regione e a Bologna arrivano oltre 500 professionisti e più di 30 progetti, che scelgono Bio to B per individuare le migliori opportunità di realizzazione, coproduzione, finalizzazione e distribuzione”. Mazzucato rileva inoltre con orgoglio l’ingresso in squadra di un numero sempre maggiore di professionisti di rilievo internazionale, che ripongono fiducia nel metodo di lavoro del mercato e mettono la propria esperienza al servizio dei documentaristi, contribuendo ad accrescere la qualità del prodotto italiano. Infine, indica come traguardo importante il rafforzamento di Bio to B come punto di riferimento di una rete di eventi sul territorio dedicati alla promozione del cinema documentario italiano e regionale.

Cuore del programma è il Pitching Forum, dedicato alla presentazione di 20 progetti di documentario strutturati, discussi in un contesto internazionale davanti a Film Commission e Film Institute, producer, distributori e sales agent, rappresentanti di festival, commissioning editor, scout italiani e internazionali. Il bando per iscrivere un progetto alle selezioni per il Pitching Forum è aperto con scadenza 15 marzo 2026. A supporto dei migliori progetti, l’edizione 2026 vede l’ingresso di nuovi partner che assegneranno premi in denaro e in servizi, tra cui I WONDERFULL-TOP DOC, LaserFilm, Adcom, EcoMuvi, DAE – Documentary Association of Europe, MIA Market, Visioni Incontra, Impronta Films.

Inoltre,

Dopo il successo del 2025, torna anche Development Room, spazio di sviluppo e riflessione dedicato alle primissime fasi di ideazione, quando il progetto è ancora libero da vincoli produttivi e può essere messo radicalmente in discussione in modo aperto e non convenzionale. Un format completamente inedito ideato da Bio to B per fare dialogare tre progetti selezionati con tre mentors fuori dall’industria audiovisiva, in uno spazio a porte aperte dedicato a prospettive laterali. Il bando per partecipare a Development Room è aperto fino al primo marzo 2026.

Per rafforzare il sostegno ai progetti con legami nazionali con vocazione europea, e viceversa, nasce Coproduction Corner: una selezione di 3 produttori europei con documentari in sviluppo alla ricerca di partner produttivi italiani. È possibile iscriversi tramite il relativo bando fino al 23 marzo 2026.

Proseguono e si inaugurano collaborazioni con altre realtà festivaliere del territorio.

Dopo la prima edizione, torna Past Forward – Archive Film Lab, progetto promosso in collaborazione con Archivio Aperto e dedicato allo sviluppo di documentari basati prevalentemente su materiali d’archivio. Il laboratorio è rivolto a documentari italiani in fase di sviluppo, produzione o post-produzione, e propone un percorso di formazione e consulenza con professioniste e mentor con esperienza specifica nel lavoro sugli archivi: la montatrice Ilaria Fraioli, la regista Martina Parenti, e l’archive producer Alessia Petitto. Il bando per partecipare al laboratorio è aperto fino al 22 febbraio 2026.

Per la prima volta inoltre prende avvio la collaborazione con Bellaria Film Festival – BFF Industry con Docs4Real – Nuovi sguardi sul territorio, format pensato per sostenere la crescita di nuove personalità autoriali del cinema del reale in Emilia-Romagna. Il percorso integra formazione e mentoring, opportunità di networking e confronto con professionisti affermati, rivolgendosi ad autori, autrici, registi, associazioni e professionisti under 35 con un forte legame con il territorio e la volontà di raccontarne le storie. È possibile accedere al bando fino al primo marzo 2026.

Non finisce qui

Le informazioni sui bandi sono disponibili sui social di Bio to B e sull’apposito sito. Per approfondire tutti i programmi dedicati ad autori e produttori e rispondere alle richieste di chi intende candidarsi a uno o più bandi, è previsto inoltre un webinar informativo: lunedì 9 febbraio alle ore 18.00, online su prenotazione, si terrà l’ASK ME ANYTHING condotto dai moderatori dei diversi contenuti Alessandra Principini, Camilla Martini, Sergio Fant e Sergio Canneto.

Infine, in quanto parte del network Doc Around Europe, Bio to B – Industry Days | Doc sarà presente all’European Film Market (EFM) della Berlinale il 14 e 15 febbraio con un programma dedicato ai giovani talenti europei del documentario: un tour guidato nel mercato e il panel “Data to Impact: Rethinking Doc Validation”.