Connect with us

Magazine

Serie TV tratte da libri in uscita nel 2026

Romanzi di successo, classici intramontabili e nuove saghe: tutto quello da non perdere nel 2026

Pubblicato

il

Dalle trasposizioni più attese da critica e pubblico alle chicche di cui forse non avevate ancora sentito parlare, questo 2026 è ricco di novità e grandi ritorni, molti dei quali tratti da grandi best sellers e grandi saghe letterarie. Ecco una vasta selezione di serie tv tratte da romanzi di ieri e di oggi che vedremo nel 2026, tra atmosfere mystery, comedy, fantasy e romantiche.

Gomorra – Le Origini dal 9 gennaio su NOW

Già disponibile il prequel di Gomorra, serie tv di fama internazionale creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano. Basata sul romanzo, ormai cult dello scrittore e giornalista napoletano. Avremo modo di  fare un viaggio nel passato di Pietro Savastano, futuro boss di Secondigliano, e nella sua discesa verso l’inferno della criminalità,in streaming su NOW dal 9 gennaio.

A Knight of the Seven Kingdoms dal 19 gennaio su HBO Max

Tratto dall’omonimo libro di George R. R. Martin, si colloca nell’universo di Game of Thrones regalando un prequel entusiasmante. Uscito contemporaneamente in Italia e negli USA e già disponibile su HBO Max. Ambientata 90 anni prima degli eventi della serie originale, segue Dunk ed Egg mentre viaggiano attraverso i Sette Regni.

Bridgerton 4 il 29 gennaio e il 26 febbraio su Netflix

Già disponibile su Netflix la prima parte di una delle serie tv più popolari del momento. Bridgerton, la serie basata sui romanzi di Julia Quinn, torna con un nuovo capitolo dedicato a Benedict Bridgerton. Basato su La proposta di un gentiluomo, il terzo libro della saga. La stagione, come la precedente, è suddivisa in due parti, la prima uscita il 29 gennaio su Netflix e la seconda in arrivo il 26 febbraio sulla piattaforma.

The Last Thing He Told Me dal 20 febbraio su Apple TV+

In uscita  la seconda stagione, tratta dal romanzo di Laura Dave, con l’omonimo nome. Torna la serie tv thriller che vede protagonista Jennifer Garner. Il primo episodio sarà disponibile dal 20 febbraio, seguito da un episodio ogni venerdì fino al 10 aprile in streaming su Apple TV+.

Scarpetta dall’11 marzo su Prime Video

Tratta dai bestseller di Patricia Cornwell, e con un cast di primissimo piano, sta arrivando una serie tv thriller che vi appassionerà e sorprenderà. Il volto scelto per dare vita a Kay Scarpetta è quello di Nicole Kidman, che torna a lavorare su un personaggio complesso e stratificato, affiancata da Jamie Lee Curtis, al centro di una narrazione che unisce tensione psicologica, metodo scientifico e legami familiari difficili da decifrare. La serie non si limita a trasporre sullo schermo l’atmosfera dei romanzi, ma esplora anche il peso che la giustizia esercita su chi la insegue ogni giorno, mostrando una protagonista costretta a tornare a confrontarsi con un caso che, 28 anni prima, l’aveva resa famosa e vulnerabile allo stesso tempo.

Imperfect Women dal 18 marzo su Apple Tv+

Imperfect Women è una serie televisiva drammatica in uscita tra poco, con Elisabeth Moss e Kerry Washington. È un adattamento dell’omonimo romanzo di Araminta Hall e di Annie Weisman e debutterà il 18 marzo. La storia racconterà di un crimine efferato, che porterà scompiglio nella vita di tre donne, amiche da molti anni, e distruggerà il loro equilibrio all’improvviso.

The Boys 5 dall’8 aprile su Prime Video

Arriva con 8 nuovi episodi la serie tv creata a partire dall’omonimo fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson. La quinta e ultima stagione propone la resa dei conti finale tra i ragazzi e i supereroi della Vought. La trama seguirà Butcher, intenzionato a usare un virus per eliminare tutti i Super, in un mondo ormai dominato da un instabile Patriota. 

Maxton Hall 3 in estate su Prime Video

Su Amazon Prime Video, forse nella seconda metà dell’anno, si attende il seguito della romcom New Adult tratta dalla trilogia di Mona Kasten. La serie ha appassionato il pubblico ed è pronta a debuttare con l’ultimo capitolo. Basata sul terzo romanzo, Save Us, la stagione vedrà Ruby e James affrontare una drammatica espulsione e tutto ciò che ne consegue.

Lucky dal 15 luglio su Apple TV+

Da regina degli scacchi a fuggitiva con un passato criminale alle spalle. Anya Taylor-Joy è pronta a conquistare il pubblico con una nuova miniserie thriller di Apple TV. Basata sull’omonimo romanzo bestseller di Marissa Stapley, Lucky racconta la storia di una donna dal passato criminale che ha cercato con tutte le sue forze di lasciarsi alle spalle la vita da truffatrice. Lucky vuole cambiare, ricominciare da zero e credere che questa volta possa funzionare davvero. Ma il destino ha altri piani.

House of the Dragon 3 in estate su HBO Max

lo spin-off di Game of Thrones torna con la terza stagione. La serie tv e saga fantasy di George R.R. Martin, tornerà ad appassionare i fan con nuove battaglie e scontri epici tra alcuni dei personaggi più amati dal fandom.

The Witcher 5 in autunno su Netflix

probabilmente verso l’autunno, potremo guardare inoltre l’ultima stagione di The Witcher, la prolifica saga fantasy ideata da Andrzej Sapkovski, che nel tempo ha dato vita a riletture e adattamenti di ogni sorta. La trama si concentrerà sulla conclusione del viaggio di Geralt, Yennefer e Ciri, con il tentativo di proteggere quest’ultima e riunire la famiglia nel caos del Continente. 

Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere 2 in autunno su Disney+

chi ha un debole per Peter Parker, potrà rituffarsi nella serie animata di Disney+ che segue Spider-Man nel suo percorso per diventare l’eroe che conosciamo grazie ai fumetti di Stan Lee e Steve Ditko. Non si ha ancora una data d’uscita ma si ha ragione di credere che potremmo vedere le nuove avventure di Peter Parker entro l’autunno.

Questo 2026 ci trasporterà in diverse avventure e ci farà viaggiare tra fantasy, thriller e nuove storie da amare. Sono sempre più diffusi gli adattamenti di libri campioni d’incassi, delle saghe di fama mondiale e non solo che promettono fedeltà all’originale o una nuova visione della storia. Quindi non ci resta che aspettare comodamente sul divano e goderci la visione.