Connect with us

Latest News

‘Greenland 2’ al cinema: Gerard Butler protagonista in un mondo post-apocalittico

'Greenland 2 - Migration' sarà in sala dal 29 gennaio 2026

Pubblicato

il

Greenland 2

Dopo il successo di Greenland (2020), Gerard Butler torna a vestire i panni di John Garrity in Greenland 2 – Migration, sequel diretto ancora una volta da Ric Roman Waugh. Il film arriverà nelle sale italiane dal 29 gennaio, distribuito da Lucky Red in collaborazione con Universal Pictures International Italy.

Greenland 2 – Migration: qual è la sfida ora?

Ambientato cinque anni dopo l’impatto della cometa Clarke che ha devastato il pianeta, il nuovo capitolo sposta lo sguardo dalla corsa alla sopravvivenza alla difficile ricostruzione di un’umanità ferita. I Garrity sono sopravvissuti rifugiandosi in un bunker in Groenlandia, considerato a lungo uno degli ultimi luoghi sicuri sulla Terra. Quando anche quel fragile equilibrio viene spezzato, la famiglia è costretta a tornare in superficie e ad affrontare un mondo ostile, segnato da catastrofi climatiche e da una società allo stremo. Il viaggio diventa così il cuore del film. Una migrazione attraverso un’Europa congelata, con la speranza di raggiungere la Francia, dove circolano voci sull’esistenza di una nuova comunità pronta a ripartire.

Greenland 2 – Migration si configura quindi come una vera e propria odissea post-apocalittica, in cui l’azione spettacolare lascia spazio anche a una riflessione sui temi della famiglia, della resilienza e della ricerca di un futuro possibile.

Scopri qui il trailer!

Spazio all’introspezione

Ric Roman Waugh ha più volte sottolineato come il sequel punti meno sull’evento catastrofico e più sull’esperienza emotiva dei personaggi, privilegiando la dimensione umana rispetto al realismo scientifico. Una visione condivisa anche da Gerard Butler, che oltre a interpretare il protagonista figura nuovamente tra i produttori e ha raccontato quanto le riprese siano state fisicamente e mentalmente impegnative.

Accanto a Butler, tornano Morena Baccarin nel ruolo di Allison e Roman Griffin Davis nei panni di Nathan, adolescente cresciuto sottoterra e simbolo di una generazione che non ha mai conosciuto il mondo prima della fine. Completano il cast Amber Rose Revah, Sophie Thompson, William Abadie e Trond Fausa Aurvåg. La sceneggiatura è firmata da Chris Sparling e Mitchell LaFortune, mentre la produzione coinvolge Thunder Road, G-BASE, Anton e CineMachine Media Works.

Con Greenland 2 – Migration, la saga evolve da racconto di emergenza globale a storia di rinascita.