Allacciate le cinture e preparatevi a scendere in pista. Manca sempre meno all’arrivo di Motorvalley, la nuova serie in 6 episodi con protagonisti Luca Argentero e Giulia Michelini. La serie è creata da Francesca Manieri, Gianluca Bernardini e Matteo Rovere e ci trasporta subito sulla griglia di partenza, dove le macchine sfrecciano a tutta velocità. Alla regia Matteo Rovere, Pippo Mezzapesa e Lyda Patitucci, mentre la sceneggiatura è firmata da Francesca Manieri, Matteo Rovere, Gianluca Bernardini, Michela Straniero e Erika Z. Galli.
Nelle prime immagini, appare già uno scorcio di quello che sarà l’universo di Motorvalley, dove ogni gara è una seconda occasione: adrenalina alle stelle, sogni da inseguire curva dopo curva, rischi che si respirano ad ogni sorpasso. Prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia (società del gruppo Banijay) con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Motorvalley è in arrivo dal 10 febbraio solo su Netflix.
Motorvalley: preparatevi a mangiare la polvere!

Motorvalley. (L to R) Giulia Michelini as Elena Dionisi, Luca Argentero as Arturo ‘Barnie’ Benini in episode 103 of Motorvalley. Cr. Enrico Bellinghieri/Netflix © 2026
I protagonisti di Motorvalley, Arturo (Luca Argentero), Elena (Giulia Michelini) e Blu (Caterina Forza), hanno perso quasi tutto nella loro vita, ma una cosa li accende ancora: l’amore per le auto e l’adrenalina. Elena, rampolla della Dionisi, proprietaria di una famosa scuderia, deve riconquistare un ruolo nell’impresa di famiglia, ora nelle mani del fratello; assolda Blu, giovane testa calda con un’attrazione fatale per la velocità, e Arturo, ex pilota leggendario ritiratosi dopo un tragico incidente, per allenarla. Ognuno di loro ha un motivo per correre più veloce degli altri.
Motorvalley è la storia del loro viaggio attraverso una delle gare automobilistiche più appassionanti: Il Campionato Italiano Gran Turismo (GT) dove le auto e le corse non sono solo una passione da condividere ma anche una ragione di vita, o di morte.
Dietro ai motori: i volti dei protagonisti

Motorvalley. Caterina Forza as Blu Venturi in episode 103 of Motorvalley. Cr. Enrico Bellinghieri/Netflix © 2026
Motorvalley prende forma grazie a un cast ben riconoscibile, guidato da Luca Argentero nei panni di Arturo Benini, affiancato da Giulia Michelini che interpreta Elena Dionisi e da Caterina Forza nel ruolo di Blu Venturi.
Accanto a loro, ci sono Giovanna Mezzogiorno (Arianna), Davide Donin (Ahmed), Ivano Chinali (Paolo Ferri), Giuseppe Spata (Giulio Dionisi), Diego Ribon (Vittorio Benini), Stefano Abbati (Bruno Dionisi) e Simonetta Solder (Giada Dionisi). Completano il quadro Giancarlo Previati nel ruolo di Ettore, Leonardo Bianconi come Sergio Casadio e Andrea Montovoli nei panni di Filippo. A rendere ancora più autentica l’atmosfera dei circuiti, il cast vede anche la partecipazione di Alberto Naska e Simone Tonoli, piloti e creator amatissimi dagli appassionati di motori.

Motorvalley. Giovanna Mezzogiorno as Arianna in episode 104 of Motorvalley. Cr. Enrico Bellinghieri/Netflix © 2026

Motorvalley. (L to R) Giulia Michelini as Elena Dionisi, Luca Argentero as Arturo ‘Barnie’ Benini in episode 106 of Motorvalley. Cr. Enrico Bellinghieri/Netflix © 2026