Sarà Yeon Sang-ho, già autore del cult zombie movie Train to Busan e tra i registi coreani più influenti degli ultimi quindici anni il primo ospite annunciato della 24ª edizione del festival, in programma a Firenze dal 19 al 28 marzo, e sarà protagonista della prima retrospettiva a lui dedicata in Italia, oltre a tenere una masterclass al cinema La Compagnia.
Florence Korea Film Fest omaggia Yeon Sang-ho
Il tributo ripercorre in modo organico l’evoluzione del suo cinema, dagli esordi nell’animazione fino al live action, mettendo in luce la coerenza tematica e la capacità di rinnovare i generi. In programma The King of Pigs (2011), folgorante debutto d’animazione che indaga la violenza sociale; The Fake (2013), dura riflessione sul fanatismo religioso; Seoul Station (2016), animazione apocalittica che anticipa l’universo narrativo di Train to Busan con la star Gong Yoo (2016), il cult zombie che ha conquistato il pubblico mondiale; Psychokinesis (2018), rilettura ironica e politica del cinema supereroistico; Peninsula, sequel ambientato due anni dopo gli eventi del film originale, in anteprima europea; fino al thriller poliziesco The Ugly (2025), tra i suo più recenti lavori.
Nato nel 1978, Yeon Sang-ho si è imposto sulla scena internazionale grazie a uno sguardo radicale e a una forte attenzione alle dinamiche sociali, passando con naturalezza dall’animazione al cinema dal vero. The King of Pigs gli vale importanti riconoscimenti al Busan International Film Festival e una circolazione nei principali festival internazionali; Train to Busan, presentato a Cannes, diventa un fenomeno globale con oltre 11 milioni di spettatori in Corea e un enorme successo all’estero. Parallelamente al cinema, Yeon ha sviluppato un intenso lavoro nel mondo dei webtoon e della serialità, firmando titoli di grande impatto come Hellbound, The Cursed e JUNG_E, e sta lavorando attualmente all’adattamento coreano della serie Parasyte: The Grey (2024) e Colony che uscirà nel 2026 con l’attrice Gianna Jun e l’attore Koo Kyo-hwan.
Inoltre,
Il Florence Korea Film Fest proporrà una selezione del meglio del cinema sudcoreano contemporaneo, articolata nelle storiche sezioni competitive come Orizzonti Coreani, Korean Cinema Today, Corto, Corti! e Webtoon. Il programma include inoltre masterclass, incontri con gli autori e momenti di approfondimento culturale.
Fondato a Firenze nel 2003, il Florence Korea Film Fest è da oltre vent’anni un punto di riferimento internazionale per il cinema coreano e asiatico. Nel corso della sua storia ha ospitato Premi Oscar, Palme e Leoni d’Oro, affiancando grandi maestri e talenti emergenti, e consolidando il proprio ruolo di ponte culturale tra Corea del Sud e Italia.