Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Filming Italy – Los Angeles: le novità in vista dell’undicesima edizione

Tutto quello che dobbiamo sapere sulla prossima edizione del Filming Italy – Los Angeles

Pubblicato

il

La Grazia

Filming Italy – Los Angeles: le novità in vista dell’undicesima edizione

Anna Ferzetti ambasciatrice del festival

La Grazia

Il Filming Italy – Los Angeles, il festival ideato e diretto da Tiziana Rocca per Agnus Dei, è pronto a partire con l’undicesima edizione, che avrà luogo dal 10 al 14 febbraio 2026 proprio in America. L’evento è in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, diretto da Emanuele Amendola, con il favore del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

L’attrice Anna Ferzetti sarà il nuovo volto del festival. Il 12 febbraio al DGA Theater sarà lei a presentare La grazia, il lavoro più recente di Paolo Sorrentino che la vede tra gli interpreti.

Tiziana Rocca, a tal proposito, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare l’undicesima edizione di Filming Italy – Los Angeles, un appuntamento che continua a crescere e a rafforzare il dialogo culturale e artistico tra Italia e Stati Uniti. È un enorme piacere annunciare l’ambasciatrice di questa edizione, Anna Ferzetti, artista che rappresenta perfettamente i valori del festival: la valorizzazione del talento italiano, l’apertura culturale e il dialogo creativo tra le diverse realtà cinematografiche. Stiamo lavorando a un programma che sarà ricco di film in anteprima assoluta, classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo”.

Giovanni Allevi e il suo ritorno alla vita

Il documentario Back to Life – Allevi aprirà le porte del festival, film che racconta il ritorno sulle scene dopo la malattia di Giovanni Allevi, noto compositore e pianista. Sarà lui in persona a presentare il documentario, per poi ricevere in premio il Filming Italy – Los Angeles Achievement Award.

Rocca ha aggiunto: “Aprire il festival con il documentario di Allevi ha per noi un valore speciale: è un racconto intenso, autentico e profondamente umano, che parla di rinascita, forza e amore per la musica. La presenza di Giovanni Allevi alla giornata inaugurale rende questo momento ancora più significativo. Allevi è un artista straordinario, capace di emozionare e ispirare con il suo talento e con il suo percorso personale e creativo. Per questo siamo felici di conferirgli il Filming Italy – Los Angeles Achievement Award, un riconoscimento che celebra oltre alla sua musica anche il suo coraggio e la sua capacità di trasformare l’esperienza di vita in arte”.

Inoltre, Emanuele Amendola ha spiegato: “È un onore per noi ospitare quest’anno uno dei più grandi nomi della musica italiana contemporanea, nonché un esempio di resilienza, il Maestro Giovanni Allevi. Nel documentario Back to Life si racconta il rientro in scena del compositore e pianista, dopo la lotta contro la malattia davanti alla quale non si è mai arreso, per tornare finalmente ad emozionare il pubblico. Con quest’anteprima, auspichiamo far risuonare una musica che canta di forza d’animo e perseveranza e che mette in luce il potere trasformativo dell’arte”.

Altrettanto importante sarà il già annunciato omaggio a Franco Nero in occasione dell’inserimento del suo nome tra le stelle della Walk of Fame a Hollywood.