Connect with us

Latest News

Addio a Valentino Garavani, leggenda della moda italiana

Valentino Garavani, stilista e fondatore dell’omonimo marchio, si spegne a Roma all’età di 93 anni.

Pubblicato

il

Addio a Valentino Garavani. Fondatore di Maison Valentino e stilista di Elizabeth Taylor e Jackie Kennedy, aveva 93 anni

La fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammenti annuncia la scomparsa dello stilista italiano Valentino Garavani, uno dei principali protagonisti della moda Italiana del secolo scorso. Lo stilista si è spento all’età di 93 anni. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

Nato l’11 maggio 1932 a Voghera, in provincia di Pavia, dopo quasi un decennio trascorso a Parigi tra scuola di moda e apprendistati nei più importanti atelier di moda, Valentino fonda la sua casa di moda a Roma vicino a Piazza di Spagna nel 1960. Lo stesso anno incontra Giancarlo Giammetti, futura mente imprenditoriale dietro la Maison Valentino con cui stringe un sodalizio che dura per tutta la sua vita.

La carriera e l’immagine di Valentino si intrecciano spesso con l’industria del cinema. La madre gli dà il nome della star hollywoodiana degli anni ’20 Rodolfo Valentino, e fin da bambino il suo interesse viene catturato dal lusso e dal glamour di Hollywood. Veste numerose star del mondo dello spettacolo come Sharon Stone, Nicole Kidman, Gwyneth Paltrow, Barbra Streisand, Sophia Loren, Elizabeth Taylor e Monica Vitti. Tra i suoi clienti più famosi anche Jackie Kennedy, per la quale disegna l’abito da sposa per il suo secondo matrimonio con Aristotele Onassis nel 1968 e grazie alla quale ottenne la fama internazionale all’inizio degli anni ’60.

Compare anche in prima persona sul grande schermo, con piccoli cameo ne Il diavolo veste Prada nel 2006 e in Zoolander 2 nel 2016, ma anche come soggetto del documentario Valentino: The Last Emperor, presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2008. Nello stesso anno, lo stilista annuncia il suo ritiro dalle scene, presentando la sua ultima sfilata di moda a Parigi a gennaio ma restando comunque inserito nell’alta società e in contatto con celebrità e personaggi influenti, ad esempio ospitando un ricevimento per la regista Sofia Coppola allo Château de Wideville nel 2017.

Tra coloro che hanno reso omaggio a Valentino, anche Donatella Versace, che con un post su Instagram lo ricorda come “un grande maestro, la cui arte non verrà mai dimenticata”.